Focus Aziende

Più efficienza con la nuova serie 2X STRONG di prodotti concentrati per il trattamento degli impianti termici Facot

Facot presenta i prodotti concentrati per il trattamento degli impianti termici della nuova Serie 2X STRONG

Con l’arrivo delle temperature fredde gli impianti di riscaldamento sono stati rimessi in attività e così sono tornate ad essere evidenti le problematiche che spesso li riguardano: impianti sporchi e intasati, perdite, caldaie in blocco, corpi scaldanti che non scaldano, etc.
 

Grazie alla propria esperienza in questo settore Facot Chemicals, che da oltre 60 anni è attenta alle esigenze del mercato a cui si rivolge, ha realizzato un’intera gamma di nuovi articoli tecnici e professionali dedicati al T.EM.I.T. Trattamento e Manutenzione degli Impianti Termici, tra questi spiccano sicuramente i prodotti concentrati in flaconi da mezzo litro, ossia la nuova Linea 2X STRONG.
Si tratta di formulati certificati e presenti sul mercato termoidraulico da decenni, ma con un plus che consiste nel possedere un attivo duplicato rispetto al prodotto standard, permettendo di consumare meno plastica innanzitutto, nonché trattare in maniera ottimale ed efficace impianti da oltre 100 lt di acqua semplicemente con un flacone da mezzo litro di prodotto.
 


Disgorgante e risanante concentrato ANTINEX 2X STRONG

    
ANTINEX 2X STRONG è uno sciogli fanghi a doppia concentrazione risanante, disgregante per morchie, fanghi e calcare per impianti termici; un anticorrosivo adatto a tutti i tipi di impianto sia multi metallici che di materiale sintetico. ANTINEX 2X STRONG mantiene in sospensione il calcare ed i depositi contenuti nell’impianto, inoltre non contiene cromati nel rispetto delle leggi vigenti (Legge N. 319/76).
Il prodotto contiene un efficace biocida in grado di impedire, o comunque ridurre notevolmente, lo sviluppo di alghe e prodotti biologici all’interno dell’impianto spesso associati ad altri depositi. Lo sviluppo incontrollato di alghe o flora batterica amplifica le cause che creano impedimenti alla regolare circolazione dell’acqua all’interno dell’impianto.
 
ANTINEX 2S STRONG è consigliato sugli impianti di vita media, anche datati, ma non compromessi. Per utilizzare questo prodotto si deve procedere allo svuotamento dell’impianto, così da eliminare immediatamente gran parte delle incoerenze presenti, verificando poi la quantità di acqua ancora presente all’interno dell’impianto tramite l’utilizzo di un contalitri, così da poter eseguire correttamente le diluizioni. Una volta effettuato questo passaggio è quindi possibile dosare ANTINEX 2X STRONG in ragione di 0,5 lt ogni 80 – 100 lt di liquido circolante nell’impianto (pari a circa uno 0,5 %), utilizzando proporzioni superiori in casi più ostinati senza arrecare alcun danno.
 

FILMAX 2X STRONG, condizionante a doppia concentrazione

 
Come prescritto dalla Norma UNI 8065:2019, resa inoltre cogente essendo citata in diversi Decreti Legge fra cui il DM 26 del 2015 dei Requisiti Minimi, gli impianti devono essere trattati con un protettivo anticorrosivo allo scopo di preservare nel tempo la corretta funzionalità nonché il massimo scambio termico dell’impianto.
Il nuovo FILMAX 2X STRONG è il condizionante chimico a doppia concentrazione avente funzione di inibitore di corrosione, protettiva e filmante, con esplicita azione antincrostante, idoneo per impianti termici multimetallici, sia tradizionali che di ultima generazione e a pannelli radianti. Compatibile con tutti i metalli e le materie plastiche che compongono un impianto termico.
 
Si tratta di un prodotto a base di sali inibitori che evita l’adesione dei carbonati e protegge dall’ossidazione e dalla corrosione i comuni metalli. Forma un film monomolecolare protettivo sulle pareti degli impianti termici e refrigeranti ed elimina le sollecitazioni termiche e gassose dovute all’accoppiamento di metalli diversi. FILMAX 2X STRONG contiene inoltre un efficace biocida ad ampio spettro in grado di impedire, o comunque ridurre notevolmente, lo sviluppo di alghe e prodotti biologici all’interno dell’impianto (es. pannelli radianti, sistemi geotermici, impianti di refrigerazione, etc). Lo sviluppo incontrollato di alghe o flora batterica crea infatti impedimenti alla regolare circolazione dell’acqua all’interno del circuito, impedendo dunque il regolare scambio termico dell’impianto stesso.
 
Il prodotto è consigliato sia su impianti nuovi che mediamente datati, ma non compromessi. Dopo aver verificato il contenuto di acqua dell’impianto ed aver eseguito la pulizia dello stesso con FERRONEX oppure ANTINEX a seconda che si tratti di un impianto nuovo oppure esistente da oltre 6 mesi, FILMAX 2X STRONG deve essere introdotto nell’impianto attraverso il punto più congeniale, utilizzando se necessario una pompa di carico oppure il sistema di dosaggio FILTANK collegandosi ad un punto qualsiasi dell’impianto.
 
Si consiglia di utilizzare 0,5 lt di prodotto ogni 100 lt di acqua circolante (corrispondenti ad uno 0,5 %), per ottenere una corretta protezione nonché valori di pH debolmente alcalini (da 8 a 9 circa). Dosaggi superiori non apportano ulteriori benefici, ma non arrecano alcun danno. Le quantità sono tuttavia in funzione dell’impianto e della varietà dei metalli che lo compongono e vanno stabilite in base alla durezza e alla purezza dell’acqua intesa come assenza di ioni corrosivi ed alla temperatura di esercizio.
Articolo: Più efficienza con la nuova serie 2X STRONG di prodotti concentrati per il trattamento degli impianti termici Facot
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Più efficienza con la nuova serie 2X STRONG di prodotti concentrati per il trattamento degli impianti termici Facot

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.