Focus Aziende

Aermec S.p.a. 14.11.2014

Omnia Radiant: ventilconvettori con piastra radiante per uso residenziale

I nuovi ventilconvettori Aermec con piastra radiante e motore inverter DC Brushless, comfort termico e acustico, risparmio energetico e climatizzazione tutto l’anno.
OMNIA Radiant rappresenta l’innovazione della serie OMNIA AERMEC, i ventilconvettori progettati con particolare riguardo per il comfort residenziale, che ereditano tutti i vantaggi della serie OMNIA UL: dimensioni ridotte, ottima funzionalità sia in caldo che in freddo, bassissimi livelli sonori e design elegante aggiungendo la piastra frontale per il riscaldamento radiante.

Rispetto al modello precedente OMNIA Radiant Plus aggiunge un motore elettrico DC Brushless, con Inverter di ultima generazione, ad altissima efficienza energetica e a variazione continua della portata dell’aria. Il risultato è un risparmio elettrico di ventilazione nella climatizzazione estiva e nel riscaldamento invernale fino al 60% rispetto alle tradizionali serie a ventilazione On-Off.


Il tratto distintivo di Omnia Radiant: 3 livelli di comfort in riscaldamento


Omnia Radiant nella stagione invernale può gestire 3 livelli di riscaldamento:
  • Radiante;
  • Radiante + Convezione Naturale;
  • Radiante + Convezione Forzata.

Nel funzionamento invernale, OMNIA Radiant e Radiant Plus privilegeranno il riscaldamento degli ambienti della casa per irraggiamento, proprio come fa un tradizionale radiatore, utilizzando convezione naturale e convezione forzata solo quando serve (per la messa a regime ad esempio).
Omnia Radiant gestisce anche il funzionamento estivo che prevede oltre il raffrescamento anche la deumidificazione per un comfort e un benessere totale.


Le 4 modalità distintive del funzionamento a ciclo annuale di Omnia Radiant:


Riscaldamento radiante con ventilconvettore RISCALDAMENTO RADIANTE
Il riscaldamento per irraggiamento, confortevole e silenzioso, è garantito dalla piastra radiante posta sulla parte frontale del mobiletto del fan coil; la testata a tripla aletta di mandata all’occorrenza può essere anche chiusa e questo aumenta il riscaldamento della piastra, massimizzando l’effetto radiante.
Riscaldamento radiante e convenzione naturale RISCALDAMENTO RADIANTE + CONVEZIONE NATURALE
A testata aperta, al riscaldamento per irraggiamento si aggiunge il riscaldamento per convezione naturale, ottenuto grazie all’elevata superficie di scambio della batteria alettata del fancoil. Come per la modalità solo radiante (vedi sopra) i gruppi ventilanti sono in modalità off. Risultato: comfort acustico e risparmio energetico.
Riscaldamento radiante e convenzione forzata RISCALDAMENTO RADIANTE + CONVEZIONE FORZATA
La regolazione elettronica, precisa e affidabile, effettua istante per istante la comparazione tra la temperatura effettiva del locale e la temperatura desiderata dall’utente: qualora questa differenza fosse elevata (ad esempio nella messa a regime dell’impianto di riscaldamento) il software di gestione comanda la partenza della ventilazione. La messa a regime è così rapida ed efficiente e consente notevoli risparmi energetici soprattutto nei locali ad occupazione saltuaria.
Raffrescamento RAFFRESCAMENTO CON CONVEZIONE FORZATA
In estate Omnia Radiant e Radiant Plus raffrescano e deumidificano in modo rapido ed efficiente ogni locale della casa. L'efficienza e la silenziosità beneficiano della qualità che da sempre contraddistingue la serie Omnia.


Caratteristiche della serie Omnia Radiant


OMNIA Radiant e Radiant Plus offrono rispetto ai sistemi tradizionali i seguenti vantaggi:
  • L'abbinamento piastra radiante - batteria alettata garantisce il meglio del comfort invernale con minore consumo di energia perché riscalda con temperature dell'acqua più basse: solo 45°C contro i circa 65°C necessari per il tradizionale radiatore; questo non solo migliora il comfort per l'utilizzatore, ma anche, nel caso di impiego di generatori in pompa di calore, aumenta notevolmente l'efficienza complessiva;
  • Il sistema di ventilazione permette di raggiungere velocemente la temperatura desiderata, andando incontro all'esigenza di rapida messa a regime;
  • Il suo funzionamento è particolarmente silenzioso: lo studio dei flussi d’aria all’interno del sistema di ventilazione ha permesso di ottenere un livello sonoro assolutamente impercettibile. Inoltre il gruppo motore-ventilatore è ancorato al telaio così che il sistema meccanico risulta ben equilibrato e le vibrazioni sono ridotte al minimo;
  • Il terminale può essere abbinato oltre che alla caldaia, anche alla pompe di calore a risparmio energetico: del tipo ad aria ma anche ad acqua e geotermiche;
  • Il filtro dell'aria del tipo a carica elettrostatica fornito di serie garantisce aria sana e pulita;
  • In estate Omnia Radiant e Radiant Plus raffrescano e deumidificano in modo rapido ed efficiente ogni locale della casa.

Omnia Radiant è compatibile con VMF, l’innovativo sistema Aermec per la completa gestione dell’intero impianto di riscaldamento, climatizzazione, ventilazione meccanica controllata e produzione di acqua calda sanitaria.

Richiedi info su questo focus

Omnia Radiant: ventilconvettori con piastra radiante per uso residenziale
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.