Focus Aziende

Edilclima S.r.l. 19.11.2020

Il modulo EC778 Incentivi Fiscali semplifica il lavoro di asseveratori e professionisti

Il modulo EC 778 di Edilclima semplifica le procedure di asseverazione, calcolo della prestazione energetica.

Compila il form in fondo alla pagina per richiedere un contatto con lo staff commerciale di Edilclima o per informazioni sulle modalità di download della free trial.

 

La gestione delle pratiche relative agli incentivi fiscali Ecobonus, Bonus Facciate e Superbonus 110% non è un problema: il software Edilclima EC778 Incentivi fiscali, versione 2, offre ai professionisti la possibilità di effettuare tutti i calcoli energetici finalizzati alla richiesta degli incentivi in pochi passaggi, con la garanzia di correttezza dei risultati.

Questo modulo si aggiunge alla vasta gamma di prodotti Edilclima per la Progettazione termotecnica energetica. L’utilizzo di EC778 richiede la presenza di EC700 versione 11, ossia il software per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici. L’integrazione di questo modulo nel già molto apprezzato EC700, consente la gestione di più pratiche all’interno dello stesso lavoro e dà la possibilità di elaborare tutti i passaggi per la fruizione degli incentivi fiscali, a partire dalla verifica dei requisiti tecnici fino al caricamento dei dati sul portale ENEA.

 
Gestione completa delle pratiche per incentivi in edilizia con EC778 v.2
 
Il modulo EC778 entra in azione dopo aver elaborato il modello dell’edificio post intervento,comprensivo di tutti gli interventi di riqualificazione energetica scelti dal professionista.
Utilizzando questo strumento è quindi possibile verificare il rispetto dei "requisiti tecnici" richiesti dal DM 6.8.2020, tra cui trasmittanze utili, efficienze stagionali e rendimenti utili pertinenti al tipo di impianto, doppio salto di classe, qualità media invernale e estiva dell’involucro, ecc; per passare quindi alla compilazione e alla stampa degli APE convenzionale pre e post intervento.

Non solo, EC778 è stato ideato per consentire la predisposizione della scheda dati sulla prestazione energetica da riportare sul portale ENEA (nel rispetto dei contenuti all’Allegato C del decreto “Requisiti tecnici”), la rilevazione di fattibilità degli interventi, i dati per la compilazione del portale ENEA e tutte le asseverazioni richieste per attestare la rispondenza degli interventi ai pertinenti requisiti richiesti dal DM 6.8.2020.
 
Modulo EC778 e gestione completa delle pratiche Superbonus 110%
 
Nel caso di gestione di pratica Superbonus 110% il nuovo modulo gestisce gli interventi trainanti e trainati, così come previsto all’art. 119 della Legge 17.7.2020, n. 77:

  • interventi trainanti: l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate (con coinvolgimento di almeno il 25% della superficie disperdente totale) e/o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale; 
  • interventi trainati: interventi di riqualificazione energetica già previsti nelle pratiche Ecobonus, gli interventi di installazione di sistemi di building automation, di impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo ad essi correlati.

EC778 considera inoltre le differenze procedurali che riguardano gli edifici condominiali (con impianti centralizzati o autonomi), gli insiemi di unità immobiliari, gli edifici unifamiliari o le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.

Per quanto concerne gli APE convenzionali pre e post intervento, EC778 verifica il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o, dove ciò non è possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Il calcolo è effettuato in modo completamente automatizzato, tenendo in considerazione solo i servizi energetici presenti nella situazione ante intervento e considerando l’edificio nella sua interezza come prescritto all’Allegato A, punto 12 del DM 6.8.2020 Requisiti tecnici.

Il modulo Edilclima EC778 prevede quindi una sezione dedicata alla verifica dei requisiti tecnici, che controlla il rispetto dei vincoli specificati dal DM 6.8.2020 dello stato post intervento, con schede di dettaglio per le singole verifiche e una visione di insieme con segnalazione grafica dell’esito del requisito.

Il  software EC778 si presenta quindi come lo strumento più efficace per affrontare il Superbonus 110%, riuscendo a produrre senza alcuna difficoltà sia le asseverazioni richieste dal DM 6.8.2020 attestanti  la rispondenza degli interventi ai pertinenti requisiti richiesti all’Allegato A del medesimo decreto, che i modelli di APE convenzionale pre e post intervento che dovranno essere caricati direttamente sul portale ENEA.

La versione 2 del modulo EC778 introduce:

- La gestione dell'intervento di sostituzione e/o nuova installazione di chiusure oscuranti con verifica della resistenza termica pre e post intervento e calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile.
- Gestione migliorata della gestione delle schermature solari con possibilità di verifica del valore del fattore di trasmissione solare gtot dichiarato dal produttore.
- Calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile per l'intervento di installazione di dispositivi di Building Automation (BACS).
- Disponibilità di un nuovo Archivio Descrizioni per ogni intervento trainante e trainato.
- Nuovi dettagli di calcolo per un controllo più preciso della percentuale di superficie disperdente interessata dagli interventi e per la determinazione dell'indice di prestazione energetica a partire dalle singole unità costituenti l'edificio.
- Integrazioni alla relazione di fattibilità con inserimento dei dati di trasmittanza termica delle strutture opache e degli infissi.
- Lettura del lavoro pre intervento per tutti gli interventi previsti dalla pratica Ecobonus e Bonus facciate necessari per il calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile.
 

Richiedi info su questo focus

Il modulo EC778 Incentivi Fiscali semplifica il lavoro di asseveratori e professionisti
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.