Focus Aziende

Edilclima S.r.l. 06.05.2014

GetSolar Professional: il software per il dimensionamento degli impianti solari termici distribuito in esclusiva da Edilclima

Dimensionamento di un impianto solare termico con GetSolar Professional: stimare l’energia prodotta dall’impianto, caratterizzare gli ombreggianti e utilizzare gli archivi di supporto per le caratteristiche termiche dei pannelli solari.
GetSolar Professional è un software, distribuito in Italia unicamente da Edilclima, che consente di effettuare un accurato dimensionamento di un impianto solare termico.

Il calcolo dei pannelli solari termici è effettuato in conformità alla norma EnEV (German Energy Saving Regulation) /DIN 4701-10 e consente di stimare l’energia solare prodotta dall’impianto ed utilizzabile per il riscaldamento degli ambienti e/o per la produzione di acqua calda sanitaria.


Caratteristiche principali del software GetSolar Professional


•    Calcolo dell’irradiazione e della temperatura con il programma Wetsyn.
•    Presenza di un wizard di compilazione del progetto.
•    Un’apposita sezione è dedicata alla caratterizzazione degli ombreggiamenti causati sia da elementi sull’orizzonte (colline, montagne, ecc.) sia da ostacoli locali (alberi, altri edifici, comignoli, ecc.), che rappresentano una delle maggiori problematiche nel dimensionamento di impianti solari termici. La loro definizione può essere effettuata riportando sul diagramma del percorso solare il profilo degli ostacoli con esso interferenti. Il programma potrà valutarne così l’incidenza sulla producibilità dell’impianto.
•    Gestione di impianti solari finalizzati alla produzione di acqua calda per usi igienico-sanitari e/o per riscaldamento.
•    Compilazione agevole e semplificata delle caratteristiche tecniche dei pannelli solari, grazie alla presenza di archivi di supporto contenenti tutti i dati necessari al calcolo.
•    Forme diverse di calcolo del dimensionamento dei vasi di espansione del circuito solare.
•    Stima delle emissioni di CO2 evitate in atmosfera.
•    Dimensionamento dell’impianto solare con indicazione di diametri, velocità, portate e temperature.


Risultati


I risultati della simulazione sono visualizzati, sia in forma grafica che tabellare, in successive schede di dettaglio. Oltre ai dati di progetto (località, tipo di impianto, inclinazione, fabbisogno termico, ecc.), si segnalano i seguenti risultati dei calcoli:

•    la producibilità mensile ed annuale del pannello solare, espressa in kWh, con indicazione della percentuale di copertura del pannello solare, utile per la verifica di vincoli normativi secondo le esigenze del progettista;
•    l’eventuale contributo del calore solare per il riscaldamento di piscine;
•    il bilancio ecologico recante l’indicazione delle emissioni di CO2 evitate in atmosfera e del risparmio energetico conseguito;
•    diagrammi e curve indicanti il rendimento e la resa del pannello solare, la temperatura dell’acqua nel pannello e l’irraggiamento solare incidente sul pannello.


Software per il dimensionamento di un impianto solare termico

Richiedi info su questo focus

GetSolar Professional: il software per il dimensionamento degli impianti solari termici distribuito in esclusiva da Edilclima
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.