Focus Aziende

Gestione ottimizzata degli interventi complessi di manutenzione con il software su misura CLIMA CLOUD

Artik Srl ha scelto di affidarsi a CLIMA CLOUD per la creazione di un software di gestione organizzativa e amministrativa degli interventi complessi

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Documentazione Commerciale
Lingue: IT

L’organizzazione del lavoro, per un’azienda di manutenzione che opera nel settore della climatizzazione e che aspira ad essere efficiente, moderna e ben strutturata, richiede sempre più spesso l’ausilio di software adeguati, pensati e realizzati tenendo conto delle precise esigenze di ciascuna attività.
Artik Srl, grande azienda operante nell’area di Genova, ha cercato a lungo una soluzione digitale che permettesse di ottimizzare tutte le attività quotidiane. Le alternative presenti sul mercato non erano mai adeguate, tanto che la società ha anche valutato la possibilità di sviluppare un proprio sistema interno, strutturato e costruito su misura.
Una possibilità certamente valida, che si è rivelata presto troppo dispendiosa e difficoltosa, anche solo considerando quanto è complicato trovare informatici con le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare un progetto simile.

In questo contesto CLIMA CLOUD si è rivelata la soluzione vincente. Un software tecnico sviluppato da informatici del reparto A Soft Department in possesso di una conoscenza verticale del settore, oltre che di soft skill fuori dal comune.
Il sistema CLIMA CLOUD infatti è stato realizzato utilizzando i più efficienti linguaggi informatici, che permettono di implementare e personalizzare il software con migliore efficienza e ad un costo inferiore. La competenza del team di A Soft Department, che ha lavorato gomito a gomito con il personale Artik per comprenderne le esigenze, ha permesso di sviluppare un sistema che rispondesse in modo preciso alle necessità e alle logiche di business dell’azienda, anche quelle meno evidenti.

Gli obiettivi posti per lo sviluppo del sistema utile ad Artik Srl sono stati due, entrambi ambiziosi:
 
  • Creare un sistema in cui fosse possibile rendicontare un intervento FGAS, ottenendo automaticamente il calcolo delle scadenze, integrando il tutto con il Registro nazionale, con un solo click;
  • Arrivare ad avere un sistema in cui fosse facile gestire amministrativamente un intervento complesso.
 

Amministrazione facilitata anche per interventi complessi


La gestione della manutenzione di impianti complessi è un’attività piuttosto complessa, difficilmente nota a chi manutiene unicamente impianti di privati di piccole dimensioni.
E’ però facile comprendere le difficoltà affrontate dalle imprese che si occupano del controllo e della gestione di sistemi composti da decine di unità esterne, per le quali si renda necessario un rapporto di efficienza e la manutenzione Fgas, ma anche di decine di unità interne che richiedono di igienizzazione e, ancora, una serie di caldaie che richiedono sostituzione o la stesura di un rapporto di efficienza.

Affrontare un’attività tanto complessa richiede che:
  • I lavori possano essere spalmati su più appuntamenti;
  • Ciascun appuntamento sia svolto da più tecnici;
  • Sia possibile tenere traccia effettiva delle ore uomo, dei materiali impiegati e dei chilometri percorsi per ciascun appuntamento;
  • Si possa segnalare l’esito (positivo o negativo) di ciascuna operazione;
  • Ogni lavoro possa avere un follow up. Vale a dire che ogni tecnico possa indicare ai colleghi dell’amministrazione l’attività necessaria successivamente a quella che ha appena eseguito;
  • Che gli amministrativi possano prendere visione, senza limitazioni, delle attività quotidiane per ciascun macro-intervento, avendo la possibilità di rendicontare le ore uomo, i materiali e gli esiti. Procedendo poi con la fatturazione parziale delle attività e, eventualmente, con la ripreventivazione di quelle rimaste in sospeso.

Richieste precise e complesse, a cui la squadra di informatici di A Soft Department ha saputo rispondere splendidamente, sviluppando una versione modulare del software CLIMA CLOUD, che permette di gestire in modo intuitivo e integrato l’intero processo di manutenzione, comprese le pratiche burocratiche Fgas.
É infatti sufficiente un click del tecnico per la produzione del rapporto di efficienza e del rapporto FGAS, sviluppati senza errori e con piena sicurezza in merito alle scadenze calcolate. In questo modo gli addetti Artik Srl sono stati efficacemente liberati dal pesante fardello organizzativo e burocratico, mentre al reparto amministrativo è lasciato unicamente il compito di invio dei rapporti generati dal sistema al Registro nazionale.
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Documentazione Commerciale
Lingue: IT

Articolo: Gestione ottimizzata degli interventi complessi di manutenzione con il software su misura CLIMA CLOUD
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Gestione ottimizzata degli interventi complessi di manutenzione con il software su misura CLIMA CLOUD

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.