Focus Aziende

Centrale multicompressore All-In-Box di Tecno Refrigeration: refrigerazione commerciale e condizionamento

Tecno Refrigeration presenta All-In-Box, la centrale multicompressore che integra il soddisfacimento di carichi in media e bassa temperatura e condizionamento

La nascita e la ristrutturazione di nuovi centri commerciali e supermercati porta con sé la necessità di contenere gli spazi d’installazione, aumentare l’efficienza energetica e l’integrazione dei flussi.

La proposta di Tecno Refrigeration per soddisfare la totalità di queste richieste risponde al nome di All-In-Box, centrale multicompressore che, in un’unica carpenteria, integra il soddisfacimento dei carichi in media temperatura-TN- (banchi frigo), bassa temperatura-BT- (banchi surgelati) e condizionamento-CDZ- (raffrescamento estivo e riscaldamento invernale).

Di conseguenza, nel circuito frigorifero si distinguono tre linee di aspirazione, ciascuna dotata di uno o più compressori semi-ermetici alternativi, uno dei quali (per ogni stadio) comandato da inverter per regolazione di frequenza.

Questa configurazione consente l’adattamento puntuale alle continue variazioni del carico frigorifero, che un’attività altamente dinamica come quella oggetto di fornitura porta con sé. Questo permette di diminuire notevolmente i cicli di accensione/spegnimento dei compressori; aumentare, di conseguenza, la vita utile; e dare vita a un considerevole risparmio energetico.

Il lato “condizionamento” della centrale è completamente idronico: l’evaporazione e la condensazione (recupero totale di calore) dei compressori CDZ avvengono su scambiatori a piastre ad alta efficienza; l’evaporatore è equipaggiato con valvola elettronica di espansione.

La scelta di tale soluzione, integrata con opportuni serbatoi di disaccoppiamento e valvole a tre vie per la regolazione della temperatura alle cassette di condizionamento, ha lo scopo preciso di integrare il prodotto di Tecno Refrigeration con le soluzioni sviluppate dal Gruppo Galletti, in un’ottica di visione allargata del business.

Il Gruppo Galletti si pone, in questo modo, come unico interlocutore per il cliente per quanto riguarda gli impianti frigoriferi e di climatizzazione.

Non è trascurabile, in conseguenza, il vantaggio che il committente può apprezzare nell’intera fase di selezione, installazione e collaudo.

L’impiego di refrigeranti come:

  • HFC R449A, HFC R134a lato TN;
  • HFO R1234ze lato TN;
  • R744 (CO2) lato BT

consente, con uno sguardo proiettato al prossimo futuro, di assecondare appieno le disposizioni della Direttiva F-Gas.

All-In-Box è una centrale multicompressore completamente plug-in, disponibile in differenti livelli di insonorizzazione, e rappresenta l’espressione massima dell’offerta del Gruppo Galletti, grazie alla quale due mondi molto distanti tra loro come refrigerazione e climatizzazione, possono “dialogare” tra loro per il raggiungimento dei massimi livelli di efficienza energetica.
 
Articolo: Centrale multicompressore All-In-Box di Tecno Refrigeration: refrigerazione commerciale e condizionamento
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Centrale multicompressore All-In-Box di Tecno Refrigeration: refrigerazione commerciale e condizionamento

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.