Focus Aziende

Misura precisa dei flussi d’aria con il balometro Testo 420

Il balometro Testo 420 è preciso, leggero e semplice da utilizzare. Ideale per i tecnici della climatizzazione che operano in edifici pubblici e commerciali

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Perché le persone si sentano a proprio agio in un locale, bisogna assicurare - tra le altre cose - la qualità dell’aria. Negli ambienti chiusi, la qualità dell’aria dipende dalla portata dell’impianto VAC installato. Per rispettare le norme in materia di qualità dell’aria negli ambienti chiusi, è necessario controllare regolarmente la portata totale dell’impianto VAC.

Non di rado i tecnici della climatizzazione svolgono fino a cinquanta misure in corrispondenza di diverse bocchette dell’aria in vari ambienti. Il comodo e ultraleggero balometro Testo 420 semplifica enormemente queste misure. Inoltre, grazie al raddrizzatore di flusso integrato, permette anche di ottenere risultati di misura più precisi in corrispondenza delle bocchette di aerazione più grandi.


La sfida


Una concentrazione elevata di CO2 in un locale è causa di affaticamento e malessere. Per tale motivo bisogna introdurre ossigeno sufficiente attraverso il ricambio d’aria, soprattutto in edifici commerciali, scuole e uffici.

La direttiva sui luoghi di lavoro DIN EN 13779 stabilisce addirittura determinati flussi d’aria esterna a seconda dell’attività delle persone nella stanza:

  • 20-40 m3/h per persona con attività perlopiù da seduti;
  • 40-60 m3/h per persona con attività perlopiù non da seduti;
  • Sopra 65 m3/h per persona con elevata attività fisica.

Per poter soddisfare tali norme, il tecnico della climatizzazione testa regolarmente la portata totale dell’impianto VAC. A tal fine possono servire fino a cinquanta misure in corrispondenza di bocchette diverse, il che comporta un elevato carico fisico. Inoltre, questi ambienti sono dotati di regola di grandi bocchette di aerazione che non soffiano l’aria direttamente nel locale ma la fanno turbinare continuamente.

La conseguenza di tale turbinio è che spesso i flussi d’aria in questi ambienti non sono misurati correttamente. E ciò complica notevolmente la determinazione della portata.


La soluzione


Il balometro testo 420 stabilisce nuovi standard in materia di peso e precisione. Con soli 2,9 kg di peso e impugnature ergonomiche, anche le misure frequenti o difficili possono essere svolte in tutta comodità e sicurezza, senza causare alcun affaticamento. L’innovativo raddrizzatore di flusso converte la turbolenza alle bocchette di aerazione in un flusso d’aria quasi uniforme, determinando una misura molto più precisa.

Inoltre, il cono registra il clima ambiente usando un sensore termoigrometrico integrato e un sensore di pressione assoluta.

L’applicazione è anche semplice:

Il display è inclinabile e rimovibile. La misura della pressione differenziale avviene con tubo flessibile di collegamento gli alloggiamenti dei tiranti a forma conica, rendono l’installazione più semplice e rapida e il carrello in dotazione assicura un trasporto sicuro.

Tramite integrazione della app Bluetooth, smartphone e tablet possono essere usati come secondo display o telecomando. Dopo la misura, la app permette di finalizzare e trasmettere il protocollo di misura direttamente sul posto.

Lo strumento rimovibile consente anche misure della pressione differenziale o con il tubo di Pitot, semplicemente inserendo la geometria del condotto.

Con il balometro testo 420, gli utenti possono uniformarsi in modo rapido e preciso ai regolamenti di legge in materia di qualità dell’aria negli ambienti chiusi per gli impianti di ventilazione e climatizzazione in edifici commerciali e scuole.


I vantaggi


  • Misura più precisa della portata in corrispondenza delle bocchette di aerazione più grandi;
  • Estremamente leggero, pesa solo 2,9 kg;
  • Installazione rapida, facile manipolazione e funzionamento comodo grazie alla app mobile.
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: Misura precisa dei flussi d’aria con il balometro Testo 420
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Misura precisa dei flussi d’aria con il balometro Testo 420

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.