Focus Aziende

26.08.2010
Questo articolo ha più di 3 anni

AL VIA LA COSTRUZIONE DEL PRIMO IMPIANTO ENERGETICO GEOTERMICO IN UK

Le istituzioni della Cornovaglia hanno approvato oggi il progetto del primo impianto commerciale per la produzione di energia geotermica in Inghilterra, verrà costruito vicino alla cittadina di Redruth.

Sviluppato dalla società inglese Geothermal Engineering Ltd, l’impianto fornirà acqua calda, attraverso un sistema di teleriscaldamento, agli edifici della cittadina inglese, ed immetterà energia elettrica nella rete nazionale. Questo progetto, che costituisce una pietra miliare per lo sviluppo dell’energia geotermica, e delle fonti rinnovabili in genere, sarà pienamente operativo già dal 2013.

Per la realizzazione dell’impianto il terreno verrà trivellato per circa 4.5 kilometri in profondità, il più profondo impianto dell’Inghilterra, raggiungendo così le rocce a 200 gradi Celsius necessari alla produzione di una grossa quantità di energia.

L’impianto produrrà infatti 55 MW di energia per il riscaldamento,  che verranno utilizzati dalla comunità locale, e 10 MW di elettricità: l’equivalente energetico per scaldare 20 scuole per un anno e illuminare 20.000 abitazioni.