Focus Associazioni

Quanto dura un cappotto in EPS? Dipende anche da come viene installato, le indicazioni AIPE

Da AIPE un utile quaderno tecnico ci aiuta a capire quanto dura un cappotto in EPS e consiglia agli operatori i metodi di installazione più efficaci

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Con l’introduzione del bonus facciate, ma in realtà anche prima, si è sviluppato un sempre maggiore interesse negli interventi edili che comportano l’installazione del cappotto termico agli edifici, una forma di isolamento termico che consente di migliorare le condizioni igrometriche interne in tutte le stagioni dell’anno, aumentando l’efficienza energetica dell’edificio e risparmiando energia, con un conseguenze risparmio economico.
 
Nell’approcciarsi agli interventi finalizzati all’installazione di un cappotto il EPS gli utenti finali, proprietari edili o amministratori di condominio, si domandano, tra le altre cose, quale sia la durata di un cappotto EPS. Risponde a questa domanda AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso, che si è vista rivolgere questa domanda numerose volte, e lo fa attraverso un valido quaderno tecnico che funge da guida per l’installazione di un cappotto di lunga durata.
 
Si intitola “Durabilità del cappotto in EPS” il quaderno tecnico n.35 (disponibile in allegato a questo focus), caratterizzato da un approccio pratico e applicativo, è uno strumento a supporto di tutti gli operatori di filiera, ma anche dei progettisti, degli imprenditori edili e degli amministratori degli immobili.
 
All’interno del testo risulta particolarmente interessante il capitolo in cui vengono elencati gli errori più comuni che vengono commessi in cantiere, con le relative indicazioni operative per la corretta installazione dei pannelli in EPS. Tra i consigli elencati troviamo ad esempio le modalità di giunzione delle lastre, la scelta dei materiali isolanti, il corretto posizionamento del profilo di partenza e molto altro.
 
Il volume presenta inoltre le modalità di prova per la misurazione della durabilità di un cappotto in EPS, spiega il concetto di durabilità, a partire dai contenuti della norma di prodotto per l’EPS, la norma EN 13163, ed elenca le norme di riferimento per il settore.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: Quanto dura un cappotto in EPS? Dipende anche da come viene installato, le indicazioni AIPE
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Quanto dura un cappotto in EPS? Dipende anche da come viene installato, le indicazioni AIPE

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.