Paola Ferroli confermata Presidente Assotermica

02/03/2012 - “La priorità è l’efficienza energetica: benefici per il singolo cittadino e per l’intero Sistema Paese”, così Paola Ferroli, confermata presidente Assotermica - Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici - federata ad ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine, in occasione dell’assemblea dei soci svoltasi ieri a Milano.
La dott.ssa Paola Ferroli è azionista e consigliere d’amministrazione dell’omonimo Gruppo industriale di San Bonifacio, all’interno del quale ricopre il ruolo di Direttore marketing strategico. La dott.ssa Ferroli ha affinato il know-how organizzativo e di relazione all’interno di Confidustria Verona.
“Sono orgogliosa che l’Associazione Assotermica rappresenti in modo univoco l’intero comparto del riscaldamento, con tutta la sua filiera produttiva - dichiara la dott.ssa Ferroli nell’ambito del piano programmatico della sua presidenza - negli ultimi dieci anni la tecnologia dei componenti e dei materiali ha subito una importante evoluzione. Oggi sono disponibili le tecnologie per poter realizzare edifici e impianti termici con efficienze nettamente superiori e con riduzioni dei consumi nell´ordine delle due cifre percentuali. Ci sono ampi margini di miglioramento nel parco impiantistico esistente e l´industria Italiana del settore è in grado di offrire componenti in grado di realizzare impianti di elevata efficienza e basso impatto ambientale. Per queste ragioni Assotermica ritiene che gli interessi dei suoi associati debbano essere perseguiti in una visione di lungo periodo, di credibilità, di autorevolezza e soprattutto nel rispetto dell´ambiente e delle regole del libero mercato. - conclude la Presidente Ferroli - Stante il numero sempre maggiore e l’ampiezza delle tematiche regolamentari da affrontare a livello europeo e nazionale, certamente abbiamo oggi più che mai una possibilità di proporci quali veri esperti ai tavoli tecnici istituzionali. Dobbiamo quindi guadagnarci tale opportunità con convinzione e con determinazione per uscire dalla logica dell’emergenza secondo la quale veniamo consultati per risposte e pareri solo in extremis”.
Assotermica è l’associazione nazionale di categoria che rappresenta i produttori di apparecchi e componenti per impianti termici ed è attiva in Confindustria attraverso la Federazione ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell´Industria Meccanica Varia ed Affine). Un settore che in Italia occupa circa 11.500 addetti e fattura oltre 2.000 milioni di euro dei quali circa il 54% per l´esportazione, a testimonianza dell’eccellenza delle tecnologie nazionali, riconosciute e apprezzate in tutto il mondo e della leadership dell’industria del nostro Paese.