Focus Enti e Associazioni

20.05.2020

Gestione degli impianti di climatizzazione durante la riapertura delle attività: le linee guida Assofrigoristi

Ogni attività economica e produttiva richiede una gestione diversa degli impianti di climatizzazione, Assofrigoristi fornisce linee di indirizzo diversificate
La ripartenza delle imprese che si occupano di climatizzazione è spiegata e facilitata da Assofrigoristi che, a partire dalle prescrizioni contenute nel Repporto ISS COVID-19, ha redatto una sintesi in cui raccoglie le raccomandazioni utili ai propri associati e alle imprese che operano nel settore del freddo.
 
È importante ricordare che il rispetto delle prescrizioni contenute nel Protocollo 14 marzo 2020 sarà verificato dagli organi di vigilanza, che controlleranno il corretto rispetto delle indicazioni per la pulizia e la sanificazione.
Gli ispettori incaricati dalla verifica produrranno un verbale di accesso e verifica, chiamato Covid-19, che verrà inviato alla Prefettura, la quale provvederà ad adottare i dovuti provvedimenti – anche di tipo interdittivo – nel caso in cui si evidenzino omissioni o difformità rispetto a quanto previsto dal Protocollo.
 
Le indicazioni condivise da Assofrigoristi devono considerarsi integrative delle già reiterate raccomandazioni relative al distanziamento sociale ed ai comportamenti igienico-comportamentali da adottare nella quotidianità.
 
Nel documento dell’Associazione, disponibile in allegato a questo focus, sono fornite indicazioni specifiche distinte per tipologia di attività: ristorazione, strutture ricettive, servizi alla persona (tra cui parrucchieri ed estetisti), commercio al dettaglio, uffici aperti al pubblico, palestre e luoghi culturali come musei, archivi e biblioteche.
 
Per alcune tipologie di attività economiche e produttive i le indicazioni sono piuttosto semplici, prevedendo sempre il ricambio frequente dell’aria ed escludendo – talvolta – la funzione di ricircolo dell’aria per gli impianti di condizionamento. Per altre invece, caratterizzate da impianti più complessi e a servizio di più ambienti, le indicazioni sono più varie e precise, prevedendo distintamente la sostituzione dei pacchi filtranti e il controllo del punto di espulsione dell’aria, ma anche l’accensione degli impianti 1 ora prima dell’ingresso del pubblico e la pulizia delle prese e delle griglie di ventilazione con alcool etilico al 75% (o acqua e sapone).
 
Invitiamo quindi tutti i tecnici e professionisti chiamati a garantire il corretto funzionamento e l’adeguata gestione degli impianti di climatizzazione a scaricare il documento Assofrigoristi, un valido aiuto nell’attività quotidiana, che permetterà di fornire un servizio di qualità ai propri clienti e metterà al sicuro da eventuali controlli da parte delle autorità preposte.
 

Documentazione disponibile

Riapertura attività economiche e produttive - Linee indirizzo Assofrigoristi
Focus Tecnici - IT
Protocollo condiviso 14 Marzo 2020
Focus Tecnici - IT