Scheda evento

Maggiori informazioni
Tipologia: comunità energetiche, autoconsumo collettivo
Luogo: Online
Data: 22/07/2020 - 22/07/2020
Categoria: Seminario

Le Energy Community in Italia, un evento online sul futuro energetico italiano

Energy & Strategy Group organizza per il 2 luglio 2020, alle 14.30, un seminario di divulgazione gratuito sul tema dell’evoluzione del quadro normativo e sulle ricadute per il sistema-paese in riferimento alle Energy Community in Italia.
 
Nel corso del seminario sarà analizzato lo stato attuale e l’evoluzione della normativa nazionale in relazione alle comunità energetiche e all’autoconsumo collettivo.
Per offrire un’analisi ampia e concreta sarà effettuata un’analisi regolatoria, uno studio della sostenibilità economica della creazione e della gestione di comunità energetiche e si andranno ad approfondire le potenziali ricadute che queste entità potrebbero provocare sul sistema-paese da un punto di vista economico, energetico, ambientale e sociale.
 
I contenuti del seminario derivano direttamente da uno studio condotto dall’Energy & Strategy Group del Policlinico di Milano, realizzato per offrire agli attori del settore ed alla classe dirigente delle informazioni e degli strumenti utili al recepimento coerente delle direttive europee in materia di comunità energetiche e di autoconsumatori collettivi, così che possa esserne facilitata la diffusione nell’intero territorio italiano.
 
Di seguito il programma del seminario:

14.30 “Le azioni necessarie per garantire la diffusione di comunità energetiche ed autoconsumatori collettivi nel nostro paese”
14.45 Primo tavola rotonda con i partner del progetto
  • BePower
  • Enel X
  • Eni
  • Siram Veolia
15.15 “Le ricadute sul sistema paese”
15.30 Seconda tavola rotonda con i partner del progetto
  • Edison
  • Energy Wave
  • EPQ
  • Falck Renwables
16.00 Interventi istituzionali di chiusura
 
La partecipazione al seminario intitolato “Le Energy Commmunity in Italia: l'evoluzione del quadro normativo e le ricadute per il sistema-paese” è gratuita ma richiede l’inscrizione online, che può essere effettuata a questo link.

Richiedi informazioni

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.