Speciale 21
Le tecnologie green, un'opportunità per l'ambiente o per l'industria?
Referenza

Elevata resa, integrazione e semplicità d'uso e risparmio

L’azienda cremonese Wagner&Co ha realizzato per l’azienda cosmetica e farmaceutica P&C Products un impianto solare termico che coniugasse un’elevata resa solare, un’integrazione con la precedente caldaia, una manutenzione semplificata e, ovviamente, risparmio sui costi del riscaldamento invernale a bassa temperatura e la produzione di acqua calda per i lavaggi tramite idropulitrici.

Per rispondere a queste esigenze i tecnici dell’azienda hanno elaborato un impianto solare da installare su struttura portante sul tetto dell’edificio aziendale costituito da 21 collettori EURO L20 MQ AR.
Questi collettori si caratterizzano per la loro maggiore resa solare, 10% in più rispetto a quelli convenzionali, grazie ad un vetro

antiriflesso “AR” con trasmissività del 96%. Questo particolare tipo di vetro porta dei vantaggi soprattutto nei mesi invernali e nelle mezze stagioni.
La conformazione idraulica del collettore offre la possibilità di collegare fino a 10 elementi in batteria garantendo installazioni flessibili e rapide di campi tra i 10 ei 100 mq.
Le caratteristiche dell’impianto riguardano la resa solare e la semplicità d’installazione e manutenzione grazie ai componenti preassemblati che riducono al minimo il lavoro dell’installatore e le possibilità di errore.

Funzionamento del sistema

Wagner&Co.

L’energia solare viene raccolta inizialmente nel tampone di priorità e, successivamente, in quello secondario per mezzo della valvola a tre vie Vu2 andando a velocizzare la disponibilità di calore e rendendo più efficiente la stratificazione termica.
Nel momento in cui la temperatura nel “serbatoio 1” presso la sonda T7 è sufficiente per alimentare il circuito di riscaldamento, la pompa P8 viene attivata per l’aumento del ritorno.
Quando invece viene prelevata acqua calda dalle idropulitrici, il modulo RATIOfresh riscalda istantaneamente l’acqua di acquedotto portandola alla temperatura desiderata prelevando calore dalla parte alta del “serbatoio 1” mantenuto in temperatura dalla caldaia tramite la pompa di ricircolo P5 in assenza di irraggiamento.

Prodotti Wagner&Co utilizzati:
- 21 collettori serie EURO L20 MQ AR;
- stazione solare CIRCOtransfer 40H;
- 2 accumuli tampone RATIO da 1500 litri;
- centralina solare SUNGO SXL;
- modulo RATIOfresh 400 per produzione istantanea di acqua calda, fino a 40 l/min.