24.06.2014

E' realtà il Campo dei Miracoli sostenuto da Rehau

E’ stato ufficialmente inaugurato, all'interno del festival internazionale di architettura Open House Roma, “Campo dei Miracoli”, l’importante progetto di ristrutturazione eco-sostenibile e di riqualificazione sociale del quartiere romano Corviale, che ha visto il coinvolgimento di REHAU nella donazione di alcune delle proprie soluzioni idrotermosanitarie e geotermiche. I lavori, iniziati nel 2012 grazie all’ente no profit S.S.D. Calciosociale e patrocinati da Regione Lazio, hanno dato vita a un centro polivalente creativo a impatto zero a livello energetico, ma di enorme impatto dal punto di vista collettivo e sociale.

All’interno del quartiere disagiato romano, al posto dell’ecomostro in stato di totale abbandono e degrado di due anni fa, sorge oggi un nuovo centro polivalente ricreativo orientato all’eco-sostenibilità e alla bio-architettura e punto di aggregazione e di organizzazione di attività sociali dedicate agli abitanti della zona e alle persone in difficoltà. Obiettivo originario di Calciosociale era, infatti, quello di valorizzare la potenzialità educativa dello sport, trasformando i campi di calcio in palestre di vita, luoghi dove l’integrazione, per chi è percepito diverso, è completa e visibile, dove lo sport che si fonda sui principi dell'accoglienza, dell'inclusività e del rispetto delle diversità, abbatte qualsiasi barriera.

Per contribuire alla trasformazione dell’area dismessa in un nuovo centro sportivo di integrazione sociale di persone in difficoltà, REHAU ha messo a disposizione del progetto alcune delle proprie soluzioni idrotermosanitarie e geotermiche volte a garantire sicurezza, risparmio energetico e comfort abitativo. Per consentire una climatizzazione fine ed omogenea e una regolazione efficiente della temperatura degli ambienti, le sale riunioni del centro sono state dotate dei sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento, alimentati attraverso due sonde geotermiche verticali RAUGEO e una pompa di calore che, trasformando il calore estratto dal terreno in energia, contribuisce ad abbattere sensibilmente le emissioni di CO2 e quindi i costi energetici. Gli spogliatoi della palestra hanno visto, invece, l’installazione del sistema RAUTITAN per l’impianto di adduzione sanitaria.
 

Altre news da Rehau Spa

Preservare la purezza dell’acqua potabile con i nuovi raccordi senza piombo RAUTITAN RX+ di REHAU
REHAU presenta RAUTITAN RX+, i nuovi raccordi senza piombo per la purezza dell'acqua potab...
24.05.2019
La Classe 5Aen dell’ITT Barsanti di Castelfranco Veneto vince il Concorso REHAU Termotecnica di Classe
Si intitola “Classroom heating recovery” e propone una soluzione innovativa per la ventila...
22.03.2019
Da Rehau a ISH 2019 bisogna…aspettare di più!
In occasione del grande evento ISH 2019 a Francoforte REHAU lancia l’hashtag #expectmore!...
07.03.2019
REHAU al servizio dei propri partner: corsi gratuiti, servizi dedicati e premi speciali per il 2019
REHAU ha scelto di dedicarsi anche nel 2019 ai progettisti e installatori che scelgono la...
21.02.2019

Scrivi un messaggio a Rehau Spa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.