Dossier tecnico

17.06.2015

Un pacchetto valvola-attuatore studiato su misura per un’applicazione altamente innovativa nel settore HVAC

Questo progetto è stato realizzato per un produttore leader in soluzioni che garantiscono un alto risparmio energetico nel controllo della temperatura degli edifici, offrendo prodotti e servizi innovativi di alta qualità che garantiscono la migliore efficienza, funzionamento e regolazione degli impianti HVAC.

In particolare, per la realizzazione di un impianto di mantenimento della pressione per impianti di riscaldamento, raffrescamento e solari, il cliente evidenziava un problema di performance dovuto all’utilizzo di valvole solenoidi non adatte alle caratteristiche del prodotto stesso.

Enolgas Bonomi ha studiato per questo cliente una soluzione su misura, costruendo un pacchetto composto da valvola a sfera e attuatore, con un approccio orientato alla soluzione del problema in modo innovativo, garantendo la massima qualità e durata nel tempo.

 
Enolgas

La fase di progettazione, affidata ai tecnici Enolgas, è stata realizzata valutando le esigenze del cliente finale creando un prodotto dedicato che potesse adattarsi alle richieste specifiche del cliente.

Questo innovativo sistema di pressurizzazione e degassificazione consente di migliorare le performance degli impianti di riscaldamento industriali e domestici, ottimizzando la pressione del fluido termovettore ed eliminando la presenza di aria nei tubi, al fine di massimizzare il rendimento dell’impianto stesso.

Proprio per via di queste caratteristiche e della necessità di ottimizzare al massimo le performance del sistema, l’azienda ha scelto di valutare un componente alternativo alla valvola solenoide precedentemente utilizzata.

La necessità di una valvola a sfera che garantisse una minore perdita di carico, avrebbe dovuto però misurarsi con l’esigenza di avere un controllo rapido ed accurato della chiusura tramite un attuatore. Il tutto senza dimenticare il fattore costo che è sempre un driver determinate nelle scelte.

 

L’ufficio tecnico di Enolgas Bonomi ha affrontato le criticità dell’applicazione sfruttando il proprio know-how nel settore delle valvole a sfera e nella produzione di attuatori elettrici ad alto livello, realizzando un modello speciale di attuatore che garantisse un controllo accurato della regolazione in tempi estremamente rapidi.

Il pacchetto valvola-attuatore studiato è stato sottoposto a test severissimi richiesti dal cliente per simulare l’applicazione reale. Questi test, superati brillantemente, hanno permesso a Enolgas di garantire un numero di cicli elevatissimo e sono stati uno dei motivi che hanno spinto il cliente a scegliere proprio quel componente.

In particolare sono stati eseguiti i seguenti test:
• Ciclo di vita dell’attuatore per verificare l’usura dei componenti meccanici. Il risultato ottenuto supera i 2,5 milioni di cicli;
• Test di resistenza della valvola (il cliente richiedeva almeno 1 milione di cicli);
• Test di risposta agli impulsi di regolazione

La scelta del prodotto Enolgas come componente del sistema proposto è dovuta:
• Alle minori perdite di carico offerte dalle valvole a sfera rispetto alle valvole solenoidi;
• Alle caratteristiche di velocità e regolazione del motore;
• Alla solidità e resistenza nel tempo del nostro pacchetto valvola /attuatore rispetto alle valvole solenoidi;
• Al rapporto qualità/prezzo offerto.

Enolgas

In particolare lo schema elettrico sviluppato per il motore in questione (H-BRIDGE) consente di effettuare regolazioni molto rapide ed accurate, rendendolo estremamente versatile unendo la funzione di ON-OFF (apre-chiude) con quella di regolazione.

Il tutto all’interno di un pacchetto compatto (praticità per chi lo deve installare in macchinari o ambienti dagli spazi ridotti) e robusto (l’attuatore è dotato di un fattore di protezione IP65).

 
 

Richiedi info su questo dossier

Un pacchetto valvola-attuatore studiato su misura per un’applicazione altamente innovativa nel settore HVAC
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.