Dossier tecnico

01.04.2014 Questo articolo ha più di 3 anni

Efficienza energetica e qualità dell'aria in interni con controllo di temperatura e umidità

L'efficienza energetica nelle applicazioni per interni dipende dal controllo dell’umidità relativa e della temperatura. Tale controllo ha una forte influenza sul comfort termico, la qualità dell’aria in interni ed infine, sulla salute e sull’attività svolta dagli occupanti degli edifici con aria condizionata.
Il controllo della qualità dell’aria mira a ridurre i composti organici volatili (VOC) e altre impurità atmosferiche, come contaminanti microbici. E’ importante quindi poter controllare l'umidità relativa per evitare la formazione di muffe o promuovere la presenza di batteri e virus, nonché acari della polvere e altri organismi microbiologici.
 

Per fornire una adeguata ventilazione di aria pulita dall'esterno o di aria ricircolata, gli edifici dispongono di un sistema di ventilazione correttamente progettato per la filtrazione dell’aria e per l’abbattimento di particelle e microrganismi indesiderati.
In genere gli impianti di climatizzazione impiegano un’elevata quantità di aria ricircolata già raffreddata e deumidificata. Valori tipici di aria ricircolata sono dell’80-90% e talvolta anche più elevati.

L’intento principale degli impianti di condizionamento non è tanto la capacità di deumidificare, ma di riuscire a farlo senza dover impiegare elevati valori di energia. In questo modo la ventilazione rientra in un discorso di comfort generale e risparmio economico.

La tecnologia di costruzione è stata introdotta per determinate condizioni ambientali desiderate quali la temperatura, l’umidità, la luminosità, il rumore e il flusso d’aria.
Un'adeguata progettazione e l'implementazione del building automation, sono l'unico modo per ottenere condizioni di efficienza energetica e di climatizzazione degli edifici a costi energetici più bassi possibili.

 

Uponor


Perché è necessario misurare CO2, temperatura e umidità relativa?

La temperatura ambiente in un locale deve essere mantenuta costante intorno al valore predefinito di set. Un controllo preciso della temperatura dell’aria d’ingresso in un locale, garantisce il raggiungimento di un certo livello di comfort, con minor consumo energetico possibile.
Grazie ad un buon controllo dell’umidità relativa, si può definire il giusto apporto di aria condizionata nei singoli ambienti, indipendentemente dalla temperatura e dalle condizioni dell’aria esterna e dai processi interni ai vari ambienti.
Se l’umidità relativa rimane costante entro i limiti prestabiliti, il consumo di energia per l'umidificazione e deumidificazione dell’aria è minimizzato.
Con un controllo preciso della misura di temperatura e dell’umidità dell’aria da apportare ai vari ambienti, il consumo di energia per l'umidificazione o deumidificazione così come l'uso di energia termica per il riscaldamento e il raffreddamento, viene notevolmente ridotto.

La qualità dell'aria nei vari ambienti, è influenzata dal numero di persone presenti. Controllare la qualità dell’aria significa migliorare il comfort e ridurre al minimo il consumo di energia. La misura del contenuto di CO2 in un locale, è un indicatore della quantità di aria che deve essere ricambiata.

Quindi misurando con precisone umidità, temperatura e contenuto di CO2, si ottiene un Building Management System (BMS) ad alta efficienza con bassi costi energetici.

 

Uponor


Quali soluzioni è in grado di offrire Rotronic?

Rotronic offre una vasta gamma di trasmettitori di CO2, umidità e temperatura.
Tutti i trasmettitori di CO2 sono basati sul principio della tecnologia NDIR.
Uno dei principali vantaggi di questo sensore è la stabilità della misura sull'intero campo di temperatura; mentre alcune tipologie di sensori dipendono fortemente dalla temperatura, il sensore Rotronic rimane stabile.
L'umidità relativa è misurata con un sensore capacitivo: HygroMer IN-1. Questo sensore a film, offre la migliore stabilità a lungo termine presente attualmente sul mercato, ed è ideale per applicazioni BMS / HVAC.
Tutti i trasmettitori dispongono di uscite analogiche multiple (corrente, tensione) e relè, per consentire un facile utilizzo in qualsiasi applicazione.

 

Vantaggi:

Precisione
La scelta di prodotti Rotronic, garantisce la massima precisione presente sul mercato. Misure precise di umidità e temperatura consentono alle unità di ventilazione di lavorare con rendimenti elevati.

Comunicazione
Con la vasta gamma di interfacce di comunicazione disponibili, dai segnali di uscita analogici convenzionali, alle porte USB, RS485, Wireless e Ethernet RJ-45, Rotronic è in grado di fornire l'interfaccia necessaria per qualsiasi sistema di controllo DCS, o qualsiasi sistema di monitoraggio di terze parti.

Stabilità a lungo termine
Grazie alla stabilità del sensore lungo termine, inferiore all'1% UR/anno (a seconda delle condizioni ambientali di utilizzo), Rotronic offre la possibilità di sistemi "plug & play".

Calibrazione
Rotronic fornisce tutti gli strumenti con un certificato di calibrazione di fabbrica, e se necessario un certificato SCS. Sono disponibili per la calibrazione on-site, sia il nostro generatore/calibratore portatile di umidità e temperatura HygroGen2, sia sali di umidità insaturi corredati di certificato SCS rintracciabile.

 

Uponor

Richiedi info su questo dossier

Efficienza energetica e qualità dell'aria in interni con controllo di temperatura e umidità
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.