Dossier tecnico

Impianto termoidraulico inefficiente: come ridurre i consumi con la corretta pulizia del sistema

Sia gli impianti termoidraulici nuovi, sia quelli che sono attivi già da lungo tempo, subiscono importanti riduzioni di efficienza in presenza di fanghi ed incrostazioni all’interno del sistema.

Questi detriti si accumulano di norma nel corso delle operazioni di installazione, dopo le quali devono essere puntualmente rimossi dai professionisti preposti, ma anche nel corso della vita dell’impianto si formano ossidi di ferro e agglomerati calcarei, che nel lungo periodo possono andare ad intaccare profondamente l’efficienza e la qualità delle prestazioni del sistema.

 

Pulizia efficace degli impianti termoidraulici: Cleaner F3 Express

Pulizia efficace e sicura dell’impianto termoidraulico

Pulizia efficace degli impianti termoidraulici: Cleaner F3 Express

La pulizia dei sistemi di riscaldamento e condizionamento è una pratica fondamentale per la buona durata ed efficienza dell’impianto; richiede però l’utilizzo di prodotti adeguati e l’applicazione di competenze tecniche precise.

La scelta dei prodotti da utilizzare deve poi tenere conto di numerosi aspetti: dalla facilità d’uso alla compatibilità con i materiali costruttivi, fino alla sostenibilità ambientale.

Cleaner F3 Express, ad esempio, è la soluzione ideale per la pulizia veloce e semplice degli impianti di riscaldamento. Un detergente neutro in formato aerosol con erogazione in 30 secondi che consente di effettuare la pulizia di una grande pianta da 130 litri o fino a 16 termosifoni senza creare disordine o disagio all’utilizzatore.

L’introduzione di Fernox Cleaner F3 Express può avvenire direttamente dalla valvola di sfiato di un termosifone o da un rubinetto di riempimento dell’impianto, aiutandosi con l’adattatore speciale fornito con il prodotto. Se necessario, in caso di impianti più grandi o se l’impianto presenta una grande quantità di fanghi, è possibile utilizzare più applicazioni di prodotto.

Il detergente F3 Express può essere usato insieme alla pompa per il risciacquo Powerflow MKIII Fernox, ma sono idonee al suo utilizzo anche tutte le pompe per il risciacquo per rimuovere residui, fanghi e calcare dagli impianti. La collaborazione tra questi due strumenti è la soluzione più idonea per la pulizia profonda degli impianti e il ripristino dell’efficienza di riscaldamento.

Oltre al miglioramento dell’efficienza dell’intero sistema, tra l’altro, la corretta eliminazione di detriti e fanghi aiuta ad eliminare o ridurre il rumore della caldaia, spesso presente in impianti fortemente contaminati.

Pulizia efficace degli impianti termoidraulici: Cleaner F3 Express

Pulizia veloce con Cleaner F3: il prodotto neutro che tutela gli impianti

Cleaner F3 Express è un prodotto neutro e non pericoloso, studiato per essere correttamente inibito e compatibile con tutti i metalli e i materiali comunemente usati negli impianti di riscaldamento, compreso l’alluminio, riuscendo quindi ad offrire una pulizia profonda e accurata senza arrecare il minimo danno alla struttura dell’impianto.

La collaborazione tra Cleaner F3 e un’apparecchiatura di risciacquo forzato permettono di effettuare una pulizia completa del sistema entro un’ora, anche se si raccomanda sempre il controllo dell’acqua impianto con un misuratore di analisi del risciacquo, come il TDS meter di Fernox, così da stabilire discrezionalmente se sia necessaria una pulizia ulteriore.

Pur trattandosi di un prodotto chimico dal grandissimo potere pulente, Cleaner F3 di Fernox è neutro, non pericoloso ed ha un bassissimo impatto sull’ambiente. Inoltre, per massimizzare l’attenzione alla sostenibilità di questo prodotto, Fernox utilizza solo lattine riciclabili al 100%.

Pulizia efficace degli impianti termoidraulici: Cleaner F3 Express

Pulizia efficace degli impianti termoidraulici: Cleaner F3 Express

Pulizia efficace degli impianti termoidraulici: Cleaner F3 Express