Dossier tecnico

Comfort domestico in ogni stagione: come garantirlo anche quando lo spazio per l’installazione di un nuovo impianto è limitato?

Arrivare finalmente ad acquistare un’abitazione di nuova costruzione per sé e per la propria famiglia è per molti il coronamento del sogno di una vita. Il nuovo è decisamente allettante ma, molto spesso, queste unità abitative portano con sé un problema intrinseco, quello degli spazi limitati. Le soluzioni intelligenti ci sono, basta saperle cercare. Per esempio, scegliendo da subito di installare un sistema in grado di garantire, in pochissimo spazio, raffrescamento, riscaldamento e produzione di ACS, quindi scegliere la garanzia di un comfort in ogni stagione e in ogni situazione installativa.

Comfort domestico in ogni stagione: come garantirlo anche quando lo spazio per l'installazione di un nuovo impianto è limitato

PBS-i FS Slim di Baxi, la pompa di calore salva-spazio perfetta per qualunque contesto abitativo

Non sono tutte uguali le pompe di calore, e sceglierle esclusivamente in base al prezzo o all'estetica potrebbe rivelarsi la scelta più adatta. Tra la sua vasta gamma di pompe di calore aria-acqua splittate inverter a basamento, Baxi propone PBS-i FS Slim, una nuova linea, estremamente efficiente e compatta, dotata di un design elegante e un bollitore ACS integrato da 190 litri.

PBS-i FS Slim: la soluzione compatta in ben 3 modelli

Comfort domestico in ogni stagione: come garantirlo anche quando lo spazio per l'installazione di un nuovo impianto è limitato

La gamma PBS-i FS Slim si compone di 3 modelli, con unità esterna da 4,5/6/8 kW e resistenza elettrica di integrazione da 3 kW.

Grazie all'ingombro ridotto, PBS-i FS Slim si inserisce facilmente in ogni ambiente domestico ed è particolarmente adatta per essere installata sia in piccoli appartamenti che in nuove abitazioni di grandi dimensioni (fino a 200 m2).

Le dimensioni particolarmente compatte (195 cm di altezza, 56 cm di larghezza e 58 cm di profondità), infatti, unitamente alla presenza di tutta la componentistica idraulica sul lato frontale, consentono di installare il sistema anche in nicchie da 60x60 cm e di accedervi agevolmente.

L'unità interna del sistema è ideale per l'installazione in colonne cucina grazie alla sua compattezza e alla sua silenziosità inferiore ai 30dBA.

PBS-i FS Slim: tanti vantaggi aggiuntivi

Oltre alla sua compattezza e semplicità installativa, il sistema integrato per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e ACS garantisce efficienze ai vertici della categoria (A++ in riscaldamento e A+ in sanitario), consentendo quindi di accedere agli incentivi di detrazione fiscale attualmente previsti (Bonus Casa 2020 del 50% per Ristrutturazioni Edilizie ed Ecobonus 2020 del 65% per le riqualificazioni energetiche) e Conto Termico 2.0.

Il prodotto, inoltre, viene fornito completo, già dotato di serie di tutte le componenti necessarie:

  • circolatore ad alta efficienza;
  • vaso di espansione lato impianto;
  • valvola di sicurezza lato impianto;
  • filtro magnetico;
  • manometro;
  • caricamento manuale impianto;
  • flussometro;
  • sonda esterna;
  • valvola termostatica ACS;
  • valvola di sicurezza ACS;
  • anodo elettronico sul bollitore.

La facilità di installazione e di accesso ai componenti (tutti sul lato frontale) e la rapida messa in servizio, ne fanno una scelta vincente. Grazie alla struttura a telaio con rubinetti a tenuta (che semplificano le connessioni idrauliche) e alla possibilità di installare il telaio e l'unità in momenti diversi, infatti, la pompa di calore Baxi PBS-i FS Slim è estremamente facile da installare.

Il telaio di appoggio dotato di rubinetti permette infatti di predisporre l'installazione in anticipo e realizzare agevolmente i collegamenti idraulici in un secondo momento. Tali collegamenti possono arrivare dal basso o lateralmente, il che comporta un notevole vantaggio per l'installatore, il quale dispone di maggiore spazio e può mettere in pressione l'impianto e completare le finiture prima di installare l'unità interna.

Inoltre, l'App ServiceTool garantisce una rapida messa in servizio perché permette di assistere il centro assistenza in tutte le operazioni e di velocizzare la mappatura dei parametri via Bluetooth.

Comfort domestico in ogni stagione: come garantirlo anche quando lo spazio per l'installazione di un nuovo impianto è limitato

ACS a 60° C in tempi record e resistenza a temperature estreme: altre caratteristiche invidiabili

La gamma EVOlution PRIME (conforme ai requisiti delle Direttive Ecodesign e Labelling) si articola in tre modelli da 26 e 30 kW: il modello 26 Mago (dotato di SERIE del cronotermostato Baxi Mago con Wi-Fi integrato per gestire il comfort domestico direttamente da App e per accedere direttamente alla detrazione del 65%) e i modelli 26 e 30 (per i quali Baxi Mago è disponibile come accessorio).

Dimensioni ultracompatte, peso contenuto e grande facilità di installazione e di gestione

Il bollitore integrato da 190 l consente la produzione di ACS fino a 60° C in pompa di calore e tempi di caricamento estremamente ridotti (solo 1 ora e 15 minuti per il modello da 8 kW) per un comfort elevato, mentre grazie e alla tecnologia DC inverter ad alto range di modulazione, la pompa di calore PBS-i FS Slim offre un ampio campo di funzionamento (con aria esterna fino a -20° C in riscaldamento e fino a 46° C in raffrescamento) e temperature d'acqua prodotta fino a 60°C.

Inoltre, la gestione integrata di una seconda zona miscelata o la possibilità di integrazione con solare termico (a richiesta) consentono diverse soluzioni nel rispetto di spazi limitati. La nuova PBS-i FS Slim è compatibile con Baxi Mago, il cronotermostato modulante con wi-fi integrato per la gestione del comfort da remoto.

Tante funzioni per garantire il miglior comfort in ogni stagione con un unico sistema

Connettività ai vertici grazie alla gestione dell'unità tramite Baxi Mago, sistemi domotici o tradizionali termostati tramite il collegamento bus (per Baxi Mago) o i numerosi ingressi programmabili (on-off, conversione estate/inverno, funzione Smart Grid, ingresso per doppio setpoint da fotovoltaico etc.).

Le funzioni di serie offerte da PBS-i FS Slim comprendono la gestione di una zona diretta in riscaldamento e raffrescamento, la produzione di ACS sull'accumulo integrato, la gestione della resistenza elettrica di backup; la PBS-i FS Slim consente inoltre di ottimizzare l'efficienza di esercizio in riscaldamento regolando la temperatura dell'acqua prodotta con curve climatiche (sonda esterna di serie) oppure a punto fisso.

Le funzioni opzionali consistono, invece, in un pratico kit di integrazione solare che comprende scambiatore a piastre, pompa di circolazione ACS e sonde di lettura, e un kit idraulico per la seconda zona miscelata che comprende la pompa circuito secondario, la valvola miscelatrice e il filtro magnetico. È possibile, inoltre, la gestione di una zona miscelata in riscaldamento e raffrescamento.

Comfort domestico in ogni stagione: come garantirlo anche quando lo spazio per l'installazione di un nuovo impianto è limitato