Focus Incentivi

03.04.2013

Detrazioni Fotovoltaico: l’AdE ufficializza il 50% per gli impianti ad uso domestico

Detrazioni fotovoltaico: breve guida all'applicazione delle detrazioni del 50% agli impianti fotovoltaici domestici, con documento allegato dell'agenzia delle entrate.
Per usufruire della detrazione fiscale del 50% riservato alle ristrutturazioni, l’impianto fotovoltaico installato deve essere al servizio dell’abitazione e servire, cioè, i consumi domestici come l’alimentazione elettrica degli apparecchi e l’illuminazione.
 
A chiarirlo in maniera ufficiale è l’Agenzia delle Entrate nella risoluzione 22/E, che pubblichiamo in allegato, pubblicata ieri.
L’Agenzia precisa che se l’impianto fotovoltaico è ad uso esclusivamente domestico, il contribuente può detrarre le spese di acquisto e di realizzazione dell’impianto.
 
 

Detrazioni fiscali fotovoltaico: come ottenere il 50%

 
Secondo la risoluzione dell’AdE, il contribuente deve tenere la documentazione che certifica le spese d’acquisto e di installazione dell’impianto fotovoltaico e deve conservare anche le abilitazioni amministrative previste dalla legge. Non serve invece documentare l’entità del risparmio energetico relativo.
Se la normativa edilizia non prevede alcuna abilitazione amministrativa è necessario conservare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
 
L’Agenzia precisa inoltre che la detrazione del 50% è cumulabile con lo scambio sul posto e il ritiro dedicato: l’articolo 12 del DM 5 luglio 2012 menziona infatti solo l’incompatibilità tra il bonus fiscale e le tariffe incentivanti (Conto Energia) mentre non si esprime sulla compatibilità con altri benefici.
 
La risoluzione dell’AdE sottolinea che la detrazione d’imposta del 36% è elevata al 50% per le spese di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici eseguite dal 26 giugno 2012 e fino al 30 giugno 2013, con un tetto massimo di spesa su cui calcolare la detrazione elevato a 96mila euro per unità immobiliare.
 

Quando è esclusa la detrazione fiscale del 50%


La risoluzione ricorda che la detrazione fiscale è esclusa qualora la cessione dell’energia prodotta in eccesso abbia fini commerciali: è questo il caso di impianti fotovoltaici superiori a 20 kW o impianti che, pur essendo inferiori a 20 kW, non sono a servizio esclusivo dell’abitazione.
 
In allegato la Risoluzione 22/E dell’Agenzia delle Entrate.

Documentazione disponibile

Applicabilità della detrazione fiscale ad impianti fotovoltaici
Normative - IT