Focus Efficienza Energetica

24.04.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Contabilizzazione del calore: in Piemonte la guida con le istruzioni d’uso

La Regione pubblicherà a giorni la guida con le istruzioni d'uso sulla ripartizione del calore rivolte a progettisti, amministratori di condominio e cittadini
La Regione Piemonte pubblicherà nei prossimi giorni una Guida al cittadino con i suggerimenti per un utilizzo ottimale del riscaldamento contabilizzato, con l’obiettivo di diffondere in maniera capillare le pratiche di corretto utilizzo dei dispositivi di razionalizzazione del calore nei sistemi di riscaldamento centralizzato nei condomini.
 
La guida, rivolta a progettisti, amministratori condominiali e semplici cittadini, è frutto della collaborazione tra gli Ordini, i Collegi professionali e le associazioni di categoria e contiene indicazioni chiare su come installare le valvole termostatiche e i ripartitori di calore. Le istruzioni d’uso illustreranno inoltre le procedure di manutenzione e gestione dei sistemi di riscaldamento, indicazioni per i tecnici e operatori abilitati e chiarimenti sui metodi di lettura e conteggio dei consumi.
 
L’iniziativa della Regione Piemonte fa seguito alla proroga all’1 settembre 2014 per l’installazione di valvole termostatiche e contabilizzatori di calore sui radiatori di impianti centralizzati presenti sugli edifici edificati prima del 1991.
“Abbiamo pensato ad una guida indirizzata a progettisti, ad amministratori condominiali e alle famiglie – ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Roberto Ravello - convinti del fatto che una corretta formazione da parte di coloro che sono direttamente interessati a questa innovazione tecnologica e legislativa, permetterà un corretto funzionamento ed utilizzo dell’impianto”.
“La Regione  - ha ricordato l’assessore Ravello - ha di recente modificato il bando per la riqualificazione energetica degli edifici prevedendo contributi per un più facile accesso al credito da parte dei condomini. Parte dei 3 milioni previsti nel bando sarà infatti utilizzato per sostenere famiglie e installatori il prossimo anno”.
 
La Guida verrà pubblicata nei prossimi giorni nel sito web della Regione Piemonte, sezione ambiente.