Scheda prodotto

VMC con climatizzazione integrata

VMC Clima è la soluzione innovativa studiata da Rossato per combinare in modo semplice e conveniente riscaldamento, raffrescamento e ricambio d’aria.

Macro categoria: Condizionamento e Refrigerazione
Categoria: Impianti di ventilazione meccanica controllata
Azienda: Rossato Group Srl

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Dossier Tecnici
Lingue: IT

Categoria: Documentazione Commerciale
Lingue: IT

Descrizione generale

Il sistema si definisce VMC Clima perché nasce dalla combinazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) con un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad aria (Clima). 
Nella VMC Clima coesistono un’unità di rinnovo aria con recupero (Altair) con un ventilconvettore canalizzato (Iris CN) che vengono singolarmente dimensionati rispettivamente per un corretto ricambio d’aria e secondo i fabbisogni termici dell’edificio. Allo stesso modo, le due reti di distribuzione aria vengono dimensionate e tarate in modo del tutto indipendente, ma convergono nei medesimi terminali così che in ciascun ambiente è sufficiente un’ unica bocchetta di immissione per entrambe le portate d’aria.
La specificità del sistema VMC Clima risiede, dunque, nell’integrazione tra VMC e climatizzazione non utilizzando un’unità multifunzione, ma attraverso terminali misti appositamente progettati per offrire allo stesso tempo un vantaggio estetico (perché in ambiente c’è un solo terminale e non 2) ed un risparmio economico mediamente del 20% rispetto a sistemi con doppia bocchetta.

Dimensionamento secondo il fabbisogno
Il funzionamento indipendente delle unità di VMC e di climatizzazione consente di dimensionare i due sistemi con potenza adeguata alle reali esigenze dell’edificio. Ad esempio, in un immobile a basso consumo ma con una grande superficie, si potrà assegnare la corretta portata di ricambio a tutti i locali senza limiti di taglia e si potranno dimensionare i fan coil canalizzabili per una o più zone in base ai fabbisogni, anche se bassi.


Installazione invisibile e in poco spazio
L’installazione del sistema VMC Clima risulta semplificata poiché sia l’unità di VMC che il fan coil hanno dimensioni molto contenute, pertanto tutto il sistema è nascosto nel controsoffitto anche in piccoli spazi.
VMC Clima risulta una soluzione particolarmente indicata per tutti quegli interventi di ristrutturazione leggera poiché non richiede complesse opere edilizie.


Flessibilità e versatilità
Il VMC Clima è un sistema estremamente versatile e può essere impiegato stand-alone o in abbinamento ad altri impianti quali termosifoni o pannelli radianti. 
L’impianto inoltre può essere articolato in una o più zone termiche utilizzando rispettivamente uno o più fan coil ed una sola unità di VMC centralizzata.


Integrazione con impianti esistenti
Un’applicazione interessante del sistema VMC Clima è l’integrazione in impianti esistenti con termosifoni. Abbinando una pompa di calore, si ottiene un impianto di climatizzazione a 360°, efficiente, semplice da gestire e conveniente senza necessità di modificare l’impianto esistente. 
Si ottiene infatti un sistema di climatizzazione estiva che non sarebbe possibile con i soli termosifoni e un impianto di sola VMC nelle mezze stagioni.
Il vantaggio c’è anche in inverno poiché i termosifoni, lavorando a media temperatura in abbinamento alla pompa di calore, vanno a regime in modo più rapido e possono essere eventualmente supportati dai fan coil nei periodi più freddi.

Caratteristiche tecniche

๏ Integrazione VMC e climatizzazione aria
๏ Sistema mimetizzato nel controsoffitto
๏ Terminale di immissione unico per i 2 sistemi
๏ Funzionamento silenzioso
๏ Semplicità di installazione e regolazione
๏ Migliora la qualità dell’aria in edifici chiusi
๏ Riscalda e raffresca in maniera rapida