Scheda prodotto

Le proposte Caleffi per la VMC

La linea di prodotti Caleffi per sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata

Macro categoria: Condizionamento e Refrigerazione
Categoria: Condizionamento e Refrigerazione
Azienda: Caleffi Spa

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Descrizione generale

Caleffi entra nel mercato della VMC e propone  sistemi di ventilazione meccanica controllata  per soluzioni centralizzate e decentralizzate a servizio degli ambienti ad uso residenziale raccolte all’interno di un apposito catalogo scaricabile da questa pagina.

Una linea di prodotti per sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata lanciata da Caleffi per stare al passo con i tempi, in un momento in cui la qualità del clima indoor è fondamentale. I prodotti per la VMC di Caleffi sono supportati da un’estesa rete di centri di assistenza tecnici distribuita su tutto il territorio italiano che offre un servizio qualificato e competente.
 

VMC CANALIZZATA CON RECUPERO DEL CALORE

 

Installazione verticale

Sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore mediante scambiatore in polistirene ad alta efficienza con portata di rinnovo aria che può essere impostata dall’utente tramite un comando manuale e programmabile su base settimanale o mediante sensore CO2.
Questa linea è dotata delle funzioni automatiche di free-cooling e free-heating e per la protezione antigelo; la portata viene controllata tramite ventilatori a portata costante a basso assorbimento.
Le unità di ventilazione meccanica verticale per installazione a parete AIRR112 sono disponibili in 3 modelli di diverse dimensioni.
 

Installazione orizzontale

Sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore tramite scambiatore in polistirene ad alta efficienza per installazione orizzontale a controsoffitto. L’utente può importare la portata di rinnovo aria grazie al comando manuale programmabile e può gestire il sistema mediante i controlli radio della serie AIR190.
La struttura è composta da un telaio in lamiera zincata e preverniciata con isolamento termoacustico interno in poliuretano a cellule aperte. Il sistema è dotato di funzione free-colling/heating automatica e la portata può essere controllata tramite ventilatori a portata costante a basso assorbimento.
La linea AIR111 di unità di ventilazione meccanica orizzontale a controsoffitto è composta da 3 modelli di diverse dimensioni.
 

Interfaccia di controllo a onde radio e accessori di completamento per vmc orizzontale e verticale

Diversi modelli di interfaccia di controllo a onde radio AIR190 con controllo velocità manuale a 4 tasti (AIR190001), oppure a fasce orarie programmabili con display (AIR190002), o ancora con controllo interfaccia utente con sensore di CO2 integrato (AIR190013).  La linea dispone di due accessori di completamento: il kit scarico condensa flessibile, composto da sifone con membrana in silicone, tubo e raccordo, ed il kit scarico condensa a muro, completo di involucro per installazione a muro o ad incasso.
 

PLENUM DI DISTRIBUZIONE


La linea Caleffi di plenum di distribuzione e silenziatore AIR400 è composta da:
  • plenum collassabile componibile con portello di ispezione
  • plenum silenziatore collassabile componibile con portello di ispezione
  • coperchio ramo primario per plenum componibile
  • coperchio diramazioni aria ambientale per plenum componibile
  • coperchio cieco per plenum componibile
 
Due linee di elementi di completamento per plenum di distribuzione e silenziatore:
  • AIR590 (manicotti per collegamento plenum e bocchette con tubo aria ambiente; tappo per uscita plenum non utilizzata)
  • AIR990 (manicotto femmina-femmina; guaina isolante adesiva; silenziatore circolare flessibile; fascette stringitubo)
  • AIR490 (kit di raccordo plenum collassabili)
 

VENTILAZIONE CANALIZZATA BOCCHETTA AMBIENTE


Caleffi propone bocchette aria ambiente in ABS universale orientabile con predisposizione al collegamento di 1 o 2 tubi flessibili a sezione circolare DN 75 o DN 90 (modello AIR500) e bocchette aria ambiente in ABS con attacco laterale con collegamento tubo a sezione circolare DN 75 o DN 90 (modello AIR550).
Possono essere installate su pareti e soffitti in muratura o cartongesso e vengono fornite con le staffe di fissaggio e con  le livelle per il corretto allineamento verticale e orizzontale.
La bocchetta ha le seguenti dimensioni: 290 x 125 x 98 mm (LxHxP).

Accessori e griglie per bocchetta ambiente (AIR590)
Le griglie misurano 300x130x8 mm e possono essere fissate alla parete rapidamente a pressione;  la loro finitura può essere in acciaio inox spazzolato oppure bianca RAL 9010. La linea di accessori AIR590 comprende:
  • dispositivo per bilanciamento portata aria in ambiente
  • manicotti per collegamento plenum e bocchette con tubo aria ambiente
  • filtro per bocchetta ambiente
  • tappo per uscita plenum e bocchette
  • griglia metallica fori circolari
  • griglia metallica feritoie verticali
  • griglia metallica feritoie orizzontali
 

CANALIZZAZIONI

 

Le canalizzazioni aria primaria rigide Caleffi

AIR917: tubo rigido in polietilene espanso, isolante e fonoassorbente, bassa perdita di carico grazie alla superficie liscia interna e disponibile in due dimensioni.

Le canalizzazioni aria primaria flessibili Caleffi
AIR 911: tubo sanificato antibatterico e antimuffa, con spirale di acciaio armonico integrata disponibile in 3 dimensioni.
AIR 913: tubo sanificato antibatterico e antimuffa in polietilene reticolato a cellule chiuse, isolante, con spirale di acciaio armonico integrata disponibile in 3 dimensioni.
AIR 914: tubo in alluminio microforato per l’attenuazione del rumore al passaggio dell’aria, isolato in fibra di poliestere e rivestito esternamente da film alluminato disponibile in 3 dimensioni.

Le canalizzazioni aria ambiente flessibili Caleffi
AIR920: tubazione in polietilene ad alta densità a doppia parete, corrugato esternamente, liscio e sanificato internamente con sezione circolare di due dimensioni.
 

RECUPERATORI DECENTRALIZZATI


La linea AIR115 di recuperatori di calore decentralizzato a flussi alternati ha una struttura in ABS anti-UV e antistatico ad alta resistenza, ventilatori assiali con motore DC brushless, scambiatore di calore rigenerativo in materiale ceramico e vengono forniti con il kit di installazione composto da tubazione telescopica e griglia esterna di finitura con rete anti-insetto flessibile per installazione dall’interno.
Questi sistemi hanno diverse modalità di funzionamento:
  • flussi alternati con recupero del calore con gestione automatica ed ottimizzata del tempo ciclo
  • in sola immissione o sola estrazione
  • basata su sensore di umidità (3 soglie di umidità ambiente impostabili)
Inoltre Caleffi propone la linea AIR195 di copertura estetica o in acciaio satinato o in MDF verniciabile.