Dossier tecnici

Soluzioni complete e flessibili per il Superbonus e la transizione energetica

Abbinando il fotovoltaico ad un impianto di riscaldamento e climatizzazione si può ottimizzare il consumo della propria energia, con importanti risparmi in bolletta e una forte riduzione dell’impronta ecologica.

Archivio Dossier

L’efficienza energetica, la rilevazione dati ed l’analisi dei consumi. Case history: la scuola dell’infanzia di Castelnuovo del Garda

Per ottenere la migliore efficienza energetica degli edifici è necessario iniziare le valutazioni da una precisa rilevazione dei dati e da una corretta analisi dei consumi. Solo conoscendo gli sprechi è possibile intervenire per correggere le abitudini ed ottimizzare, in funzione di queste, il funzionamento degli impianti.

Aspirazione centralizzata. Componenti, vantaggi e struttura degli impianti per l’aspirazione polveri

Grazie a questo dossier tecnico analizzeremo quali sono i vantaggi ottenibili dalla realizzazione di un impianto di aspirazione centralizzata per la pulizia di abitazioni, edifici adibiti al terziario e strutture residenziali, e illustreremo brevemente le principali regole per la progettazione di un impianto ben dimensionato ed efficiente.

Perché gli addolcitori senza corrente elettrica sono migliori? Forte risparmio energetico e migliore qualità della vita

L’acqua ricca di calcare rappresenta un rischio e un danno non trascurabile per elettrodomestici e bollette sempre più elevate, ma anche per pelle, capelli e vestiti.

Il restyling del sistema di climatizzazione in un edificio storico: un intervento idronico per la massima efficienza

Il sistema di climatizzazione invernale ed estivo di Palazzo Verità Poeta, situato a Verona, è stato aggiornato tramite la sostituzione di 1 gruppo frigorifero Acqua/Acqua e di una caldaia a gas metano con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica.

Impianti geotermici: PdC, sonde e nuove tecnologie di recupero di calore geotermico

Gli impianti geotermici sfruttano la stabilità del calore geotermico presente nel sottosuolo come fonte termica per la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria e, in casi specifici, anche per gli impianti di ventilazione meccanica controllata e la produzione di energia elettrica.

Contabilizzazione del calore e D.Lgs. 102/2014: normative, spese, consumi

In seguito al recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica e all’adozione di un’ampia normativa, oggi, in Italia, tutti i fabbricati caratterizzati da impianti centralizzati devono essere dotati di sistemi che permettano la contabilizzazione dell’energia termica consumata da ogni singolo utilizzatore/proprietario...

Efficienza della logistica di magazzino: la gestione intelligente degli accessi con i moderni software

La logistica è parte fondamentale della vita di un’azienda; in particolare oggigiorno riuscire a garantire un servizio di trasporto veloce e preciso mantenendo una costante efficienza della logistica è una prerogativa per tutti i produttori.

Come ottenere aria sempre rinnovata, pulita e filtrata nelle abitazioni?
Riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica controllata in un unico prodotto

Per le abitazioni in classe A, quindi a elevato risparmio energetico, Aerfor presenta Octopus, il sistema di climatizzazione integrale che estrae l’energia gratuita dell’aria dell’ambiente esterno per convertirla in riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, garantendo sempre un’aria filtrata e pulita, per assicurarvi il massimo comfort nella Vostra casa.

I nastri radianti per riscaldare i capannoni: una soluzione uniforme, economica e confortevole

Chi ha occasione di lavorare all’interno di grandi ambienti durante la stagione invernale sa quanto sia complesso trovare degli impianti di riscaldamento per capannoni industriali efficienti ed al tempo stesso economici, una soluzione a questo problema può essere l’installazione di nastri radianti.

Mostra