Gli speciali

Archivio speciali

La refrigerazione industriale e commerciale per il mantenimento della catena del freddo

La catena del freddo è l'insieme di processi e attività che permette di mantenere a temperature costanti e controllate i prodotti deperibili, che tendenzialmente riferiscono al settore alimentare o farmaceutico. 
Mantenere determinate condizioni di temperatura permette di garantire determinate qualità ai prodotti conservati e, per fare ciò, il settore della refrigerazione ha sviluppato soluzioni che assicurano il mantenimento del freddo durante le fasi di conservazione in magazzino, durante il trasporto - fase particolarmente delicata - e anche nella fase di commercializzazione finale.
Scopriamo assieme quali sono le caratteristiche dei passaggi e degli impianti di refrigerazione utilizzati durante l'intera catena del freddo.

Download Salva in Clima Drive

Applicazione e risultati in termini climatici dei nuovi Gas refrigeranti ecologici

Il settore della climatizzazione e della refrigerazione negli ultimi anni sono stati – e sono tutt’ora – protagonisti di un’importante rivoluzione di stampo ecologico. Grazie ad azioni I I int...

Dal solare termodinamico a concentrazione alle soluzioni ridotte per piccoli edifici

Tra il fotovoltaico e il solare termico domestico si inserisce un’altra tipologia di tecnologia per la produzione di energia elettrica o termica dalla radiazione solare: il solare termodinamico a concentrazione.
Una tipol...

La sanificazione degli impianti aeraulici

L’impianto aeraulico è il sistema fondamentale per garantire un corretto ricambio dell’aria nella maggior parte degli edifici, dalle semplici unità abitative, fino a diventare elemento fondamentale per la sicurezza delle per...

La cogenerazione in edilizia: dal progetto all'impianto

Nonostante il suo grande potenziale, la cogenerazione è una tipologia di processo di produzione energetica troppo poco conosciuto e diffuso.

I vantaggi che assicura in termini di rendimento e ri...

L’efficienza energetica nei grandi impianti

Il settore industriale è di fondamentale importanza per l’Italia, che è tra i paesi europei più competitivi in ambito produttivo. E’ evidente che per poter sostenere i cicli produttivi e continuare ad essere al passo ...