Gli speciali

Archivio speciali

La sanificazione degli impianti aeraulici

L’impianto aeraulico è il sistema fondamentale per garantire un corretto ricambio dell’aria nella maggior parte degli edifici, dalle semplici unità abitative, fino a diventare elemento fondamentale per la sicurezza delle persone negli edifici ad uso laboratorio o nel settore ospedaliero. Troppo spesso, infatti, le reti di distribuzione dell’aria vengono realizzate e poi dimenticate, lasciate a se stesse, senza alcuna manutenzione, mentre i gestori degli edifici sono inconsapevoli del fatto che la mancata pulizia può portare a gravi rischi ed effetti per la salute.
 
Si immagini quali rischi possa portare, per i pazienti e per il personale medico, la mancanza di monitoraggio e manutenzione di una rete di distribuzione di una terapia intensiva o di un blocco operatorio. Per prevenire questo genere di situazioni è fondamentale progettare e costruire l’impianto aeraulico in modo tale da poter garantire una corretta manutenzione e sanificazione periodica interna dei condotti.
 

Download Salva in Clima Drive

La cogenerazione in edilizia: dal progetto all'impianto

Nonostante il suo grande potenziale, la cogenerazione è una tipologia di processo di produzione energetica troppo poco conosciuto e diffuso.

I vantaggi che assicura in termini di rendimento e ri...

L’efficienza energetica nei grandi impianti

Il settore industriale è di fondamentale importanza per l’Italia, che è tra i paesi europei più competitivi in ambito produttivo. E’ evidente che per poter sostenere i cicli produttivi e continuare ad essere al passo ...