Dossier tecnici

Quanto conta l’isolamento termico degli impianti, per l’efficienza energetica di un edificio?

Quanto conta l’isolamento termico degli impianti, per l’efficienza energetica di un edificio di nuova costruzione?

Archivio Dossier

Comfort domestico in ogni stagione: come garantirlo anche quando lo spazio per l’installazione di un nuovo impianto è limitato?

Arrivare finalmente ad acquistare un’abitazione di nuova costruzione per sé e per la propria famiglia è per molti il coronamento del sogno di una vita. Il nuovo è decisamente allettante ma, molto spesso, queste unità abitative portano con sé un problema intrinseco, quello degli spazi limitati.

Dimensionamento vaso di espansione: come effettuarlo correttamente per evitare danni all'impianto

Il vaso di espansione è un componente idraulico presente in vari impianti e sistemi per il riscaldamento domestico e non (come caldaie, idrostufe, pompe di calore…) e ha la funzione di contenere le variazioni di pressione del circuito evitando colpi d'ariete e sbalzi di pressione, che altrimenti potrebbero causare danni all'impianto. 

La coibentazione degli edifici colabrodo: come isolare la casa ristrutturando

L’importanza della coibentazione degli edifici ed i prodotti più idonei all’isolamento termico delle strutture, dai classici intramontabili alle possibilità più moderne e tecnologiche

Manutenzione della caldaia: la pulizia dello scambiatore è l'unica soluzione possibile?

Uno dei problemi più frequenti nella manutenzione della caldaia è l'inesorabile produzione e accumulo di calcare che arriva a intasare tubazioni e scambiatori, compromettendo il regolare funzionamento dell’impianto di riscaldamento e di fornitura di acqua calda.

Le proprietà dell'intonaco isolante e i suoi utilizzi in edilizia

L'imposizione di obblighi normativi finalizzati al risparmio energetico e la sempre maggiore attenzione del pubblico alle tematiche dell’efficienza ha portato, negli ultimi anni, allo sviluppo e alla diffusione di prodotti innovativi e multifunzionali: gli intonaci isolanti.

Isolanti: guida completa ai prodotti per l’isolamento termo-acustico degli edifici

L'isolamento termico ed acustico dell’involucro edilizio si può ottenere mediante l'utilizzo di numerose tipologie di materiali, da quelle naturali a quelle sintetiche, per passare ai prodotti riciclati, le possibilità di scelta sono davvero molte, e si differenziano per specifiche caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche.

Revamping impianti fotovoltaici: il ruolo chiave dell'inverter

Il mondo del revamping, o per intenderci meglio, il mercato delle sostituzione e delle riparazioni di un impianto fotovoltaico già in essere, è un mercato immenso che permette di offrire numerose opportunità a tutti gli operatori del settore.

UNI TS 11300 – Panoramica sui metodi di calcolo del fabbisogno energetico di energia e rendimenti per climatizzazione, ACS, VMC ed energia da fonti rinnovabili - Parte 1

In seguito al recente aggiornamento della serie UNI TW 11300 sono state apportate modifiche importanti alle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

Come eliminare i PFAS e altri inquinanti con un depuratore acqua domestico

I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) hanno trovato impiego fin dagli anni Cinquanta nella produzione di detergenti, insetticidi, involucri protettivi, abiti impermeabili e altri prodotti industriali.

Mostra