ALTHEA SR Caldaia a condensazione Emmeti 2019

La caldaia a condensazione Althea SR / S, con la sua tecnologia all’avanguardia, nasce da una profonda cultura professionale sensibile ai problemi di oggi e con uno sguardo al futuro. Althea SR / S rappresenta un generatore di calore ad altissima efficienza, che consente un elevato risparmio, nella massima sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Descrizione


Il calore è un bene prezioso, che deve essere utilizzato con la massima attenzione nel rispetto dell’ambiente, limitando al massimo gli sprechi. In seguito all’uso dei combustibili fossili per la produzione del calore, si liberano in atmosfera enormi quantità di anidride carbonica (CO2), che è
la maggior responsabile del ben noto “effetto serra”.
L’altro aspetto dell’inquinamento è costituito dalla presenza degli incombusti, del monossido di carbonio (CO), degli ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (responsabili delle piogge acide).
L’utilizzo del gas come combustibile, non contenendo di principio zolfo, ha rappresentato un passo fondamentale per il rispetto ambientale, ma oggi si può fare di più, impiegando sistemi all’avanguardia e sempre più efficienti, quali la caldaia a condensazione Althea SR / S.

La gamma
La caldaia a condensazione Althea SR è disponibile nelle seguenti versioni:
– X25K e X30K per riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria e
per l’integrazione del solare.
– X25C e X30C per solo riscaldamento (*).
– X25B e X30B per riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria con bollitore esterno da 50 e 110 litri, bollitori per circuito solare con relativo attacco idraulico dedicato.
(*) Anche per produzione acqua calda sanitaria con bollitore separato qualora si impieghi la valvola a 3 vie esterna. 
La caldaia a condensazione Althea S è disponibile nelle seguenti versioni: 
– X25BI e X30BI per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria con bollitore 50 litri integrato.
La caldaia a condensazione Althea SR/ S è predisposta per controllo remoto via Bus a due fili con protocollo OpenTherm.
Althea SR/ S, nelle versioni con produzione di acqua calda sanitaria, dispone di uno scambiatore a piastre saldobrasato in acciaio inox, in grado di soddisfare in modo completo la richiesta di una famiglia, con la sua erogazione di ben 11,8 ℓ/min (modello X25K) e 13,9 ℓ/min (modello
X30K) di acqua calda, disponibili immediatamente. 
Per richieste superiori è possibile optare per i modelli X25B e X30B, X25BI ed X30BI, oppure X25C e X30C (questi ultimi due con valvola a 3 vie esterna) abbinati ad un bollitore da 50 litri oppure 110 litri in acciaio inox; la caldaia inoltre dispone della funzione antilegionella dell’acqua sanitaria.

Le normali caldaie, comprese quelle definite “ad alto rendimento”, riescono ad utilizzare solo una parte del calore della combustione e comunque limitato a quello sensibile, non sfruttando affatto il calore latente legato alla presenza del vapore acqueo nei fumi di scarico.
Nel caso del gas, questa quantità supplementare di calore risulta pari a ben l’11% del potere calorifico inferiore del combustibile, costituendo un contributo per niente trascurabile.
Lo “scambiatore-condensatore” della caldaia Althea SR / S, in acciaio inossidabile, consente l’azione combinata dell’abbassamento spinto della temperatura dei fumi e la condensazione del vapor acqueo.
Il calore sensibile dei prodotti della combustione viene recuperato quasi totalmente ancora prima di operare nel campo della condensazione: i fumi raggiungono già una temperatura di soli 70 °C, ma contengono ancora il calore latente per la presenza di vapore d’acqua.
Quando i fumi vanno a contatto con la parte più bassa dello “scambiatorecondensatore”, con temperature di ritorno dell’impianto inferiori a 55 °C, il vapore condensa cedendo il suo calore latente pari a 565 Kcal ogni litro. Il vapore acqueo è energia, e la caldaia Althea SR / S lo recupera, laddove,
invece, altre caldaie lo disperdono in atmosfera. Pertanto, grazie all’elevato scambio termico, al funzionamento intelligente ad alto “T” e all’ampio campo di modulazione tra potenza minima e massima (rapporto minimo 1:10), si raggiungono rendimenti fino al 108% (riferiti al PCI) con un risparmio dei consumi superiore del 30% anche con impianti a radiatori, sia nuovi sia di vecchia concezione, ancor più se hanno un elevato contenuto d’acqua e lavorano con bassa portata; in quest’ultimo caso, infatti, il tra mandata e ritorno è molto alto, sia in fase transitoria all’accensione sia a regime.
Una caldaia tradizionale, anche ad alto rendimento, ha una durata minore perché non è protetta contro la condensa che si forma nel transitorio, che può essere anche un periodo molto lungo, e mal sopporta eventuali sbalzi termici. Le normali caldaie presentano il rendimento maggiore a potenza massima mentre a potenza minima, non essendo in grado di ridurre l’eccesso d’aria, il rendimento si abbassa notevolmente.
Althea SR / S, oltre a recuperare il calore della condensazione, è concepita per offrire un rendimento elevato anche alla minima potenza consentendo un risparmio superiore al 30%. I diagrammi sono significativi ed in queste situazioni il tempo di investimento del maggior investimento varia dai 3 ai 4 anni.
Nelle ristrutturazioni di edifici con alto fabbisogno energetico, la caldaia a condensazione Althea SR / S trova le condizioni ideali per esprimere al meglio le sue caratteristiche in quanto permette un significativo aumento del rendimento medio stagionale e la riduzione dello stesso fabbisogno energetico, evitando, in certi casi, di intervenire nella struttura edilizia.

Caratteristiche tecniche


Dati tecnici
Combustione pulita con basse emissioni di CO e NOx che consente il posizionamento nella classe meno inquinante prevista dalle norme. 
Rendimento fino a 108 % (riferito al P.C.I).
Scambiatore primario in acciaio inox di tipo tubolare disposto in verticale senza saldature.
Dotato di un mixer “aria-gas” di nuova concezione a geometria variabile che consente un rapporto di modulazione tra Potenza minima e Potenza massima 1:10.
Potenza minima molto ridotta (2,5 kW per modelli 25 kW, 3,0 kW per modelli 30 kW).
Circolatore Alta Efficienza conforme ErP 2015.
Assorbimento circolatore (min-max): 1W - 43 W
Assorbimento totale caldaia (min-max):
20 W - 99 W per modelli X25
20 W - 103 W per modelli X30
Dimensioni: 430 x 736 x 250 mm (L x H x P)
Funzioni di termoregolazione
- Modulazione con sonda di mandata ausiliaria
- Modulazione con sonda di ritorno
- Modulazione con ingresso 0-10V
Classe 6 NOx (UNI EN 15502-1:2012+A1:2015)
Direttiva rendimenti 92/42/CEE
Regolamento UE Apparecchi a gas 2016/426

Richiedi informazioni per:

ALTHEA SR Caldaia a condensazione Emmeti 2019
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.