Focus Eventi e formazione

29.10.2019
Questo articolo ha più di 3 anni

A scuola di efficienza energetica: ogni mercoledì una nuova videolezione ENEA

Sul sito Italia in Classe A ogni mercoledì, per 10 settimane, sarà pubblicato una nuova videolezione che approfondirà aspetti tecnici ed economici della riqualificazione energetica
Sul sito Italia in Classe A arrivano le videolezioni che insegnano a professionisti, tecnici, ma anche studenti, insegnanti e cittadini interessati ciò che è più utile e interessante sapere sull’efficienza energetica. La prima lezione, di dieci, è stata pubblicata lo scorso mercoledì (23/10) e le successive saranno disponibili ogni mercoledì; brevi video di 20 minuti realizzati dai ricercatori ENEA del Dipartimento Unità Efficienza Energetica che andranno via via ad approfondire le tematiche connesse all’energia e all’efficienza energetica.
 
Il tema della riqualificazione energetica e della corretta gestione degli impianti sarà presentato ogni volta da un punto di vista diverso, approfondendo vari aspetti connessi a questo più ampio e ambizioso obiettivo. Gli esperti presenteranno quindi agli interessati sia aspetti tecnici che economici utili a raggiungere gli obiettivi prefissati di efficienza, tecnologie innovative e anche gli obblighi imposti dalla normativa, descrivendo per esempio la metodologia per effettuare una corretta diagnosi energetica o isolare termicamente gli edifici, ma anche le tecniche BIM per gli edifici e indicazioni su come assicurare il benessere indoor ed illuminare nel modo più idoneo. Tra gli argomenti delle videolezioni non si può infine dimenticare quello sulle rinnovabili, che approfondirà il fotovoltaico, il solare termico e il recupero delle acque piovane.
 
La prima lezione, già disponibile sul sito dallo scorso mercoledì, è stata intitolata “Utilizzo APP Condomini+4.0. Indagine energetica” e spiega brevemente come utilizzare correttamente l’APP ENEA Condomini+4.0, che permette di determinare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali, indirizzata direttamente ai tecnici abilitati del settore edile, ma potenzialmente interessante per i proprietari di immobili, i locatari e gli amministratori di condominio.
 
A spiegare come effettuare l’input e l’output dati nelle differenti schermate dell’applicazione è l’Ing. Carmen Lavinia del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, che spiega passo dopo passo le azioni da compiere per effettuare correttamente l’indagine energetica.
Attendiamo quindi le prossime uscite delle videolezioni su energia ed efficienza energetica dell’ENEA sul sito Italia in Classe A, previste per domani e tutti i mercoledì successivi, fino al 25 dicembre.
 
Fonte immagine: katemangostar su it.freepik.com