Scheda prodotto

Caleffi XP, il dosatore di polifosfati sottocaldaia (serie 5459)

Il dosatore di polifosfati Caleffi XP per limitare la formazione di calcare nell’impianto sanitario

Macro categoria: Componenti
Categoria: Trattamento acqua
Azienda: Caleffi Spa

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Descrizione generale

La durezza dell’acqua sanitaria crea delle incrostazioni che provocano danni agli impianti e alle apparecchiature, poiché il calcare riduce lo scambio termico e causa rotture e malfunzionamenti; la quantità di deposito dipende non solo dalla durezza dell’acqua, ma anche dalla temperatura dell’acqua e dal volume di acqua utilizzata.

Caleffi XP è il dosatore di polifosfati che limita la formazione di calcare nell’impianto, che contiene polifosfati alimentari di sodio e di calcio in cristalli che si uniscono agli ioni di calcio e magnesio formando un composto chimico simile al calcare.  Questo composto però, a differenza del calcare che si forma naturalmente, non riesce ad aderire alle superfici delle tubazioni ma crea una schermatura che impedisce la precipitazione di calcio e magnesio e quindi la formazione di depositi di calcare.

In aggiunta, Caleffi XP garantisce la potabilità dell’acqua sanitaria in quanto i cristalli di polifosfati che utilizza sono polifosfati alimentari e grazie al suo innovativo sistema regola il dosaggio di polifosfati nell’acqua in maniera proporzionale alla quantità di acqua fredda in transito nel dispositivo.

Caleffi XP è un’apparecchiatura ad uso domestico per il trattamento delle acque potabili conforme al D.M. 25/2012 “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano”, al D.M. 6 aprile 2004, n. 174 e all’articolo 9 del decreto legislativo n. 31 del 2001 che contribuisce al mantenimento delle prestazioni di scambio termico nel generatore e nello scambiatore per la produzione di ACS, contrasta le corrosioni e risana gli impianti già in parte incrostati e soggetti a corrosione.

Il dosatore di polifosfati Caleffi XP può essere installato sulla tubazione di adduzione dell’acqua fredda sanitaria che alimenta gli impianti da proteggere; le sue dimensioni estremamente ridotte rendono possibile l’installazione sulla maggior parte delle caldaie pensili (sia in impianti nuovi che riqualificati) e grazie all’estetica bianca e cromata si adatta facilmente all’ambiente domestico.
 

Caratteristiche tecniche

Materiali

Corpo: ottone EN 12165 CW617N, cromato
Raccordi: ottone EN 12165 CW617N, cromati
Tenute idrauliche: EPDM
Sfera: ottone EN 12165 CW617N
Leva valvola a sfera: PA66G30
Cristalli: sali polifosfati per acqua potabile
conformi allo standard UNI EN 1208
Contenitore sali: PA12
Granuli di colore scuro: EPDM


Attacchi

- lato caldaia: 1/2” M (ISO 228-1)
- lato acqua fredda 1/2” M (ISO 228-1)
- raccordo (in confezione): 1/2” F - 1/2” F