Gli speciali

La ventilazione meccanica controllata

Elenco dei prodotti

Roccheggiani DRU

Principio di funzionamento
L'aria è movimentata per mezzo dei 2 ventilatori presenti tramite una doppia rete di canali di distribuzione, ripartiti tra aria di rinnovo e aria di ripresa.
I due flussi d'aria vengono prima filtrati e poi fatti passare all'interno del recuperatore, nel quale, attraverso le pareti metalliche con elevata conducibilità termica, l'aria espulsa cede gran parte del calore all'aria di rinnovo.

Caratteristiche costruttive
Involucro: struttura sandwich in acciaio zincato-zincato preverniciato con coibente in poliuretano
Recuperatore di calore: a piastre di alluminio a flussi incrociati ad altissima efficienza (fino al 96 %)
• Bacinella di raccolta condensa in acciaio inox AISI 304
Filtri: G3 in ripresa – G3-F7 in mandata
Elettroventilatori: Centrifughi a singola aspirazione a corrente continua con velocità modulata. Combinano elevate prestazioni a bassa rumorosità e bassissimi consumi
By-pass per free-cooling: Serranda di by-pass per free-cooling estivo integrato con attuatore motorizzato
• Regolazione integrata a bordo macchina

Disponibile in 4 grandezze, da 100 a 350 m3/h, per installazione sia verticale che orizzontale.

Come entra in casa la tecnologia di ventilazione M-WRG

La ventilazione decentralizzata degli spazi abitativi con recupero energetico di Meltem provvede automaticamente a effettuare la corretta ventilazione e aspirazione dell'abitazione. Gli apparecchi di ventilazione vengono montati sul lato interno di una parete esterna. Due tubi, per l'aria in entrata e in uscita, assicurano il collegamento con l'esterno attraverso la parete. Sulla facciata esterna i tubi sono chiusi da coperture in acciaio inox. Non sono necessarie le ingombranti e costose condutture con assorbenti acustici degli impianti centralizzati, quindi l'installazione risulta più facile e veloce.

Il numero di apparecchi necessari dipende dal numero e dalla superficie dei vani da ventilare. Grazie all'elevata portata aria di 100 m3 all'ora, un solo apparecchio può ventilare e aspirare anche ambienti di grandi dimensioni. Gli apparecchi sono utilizzabili in tutti i locali, anche in cucine, bagni o WC. L'utente può impostare la portata d' aria desiderata per ogni locale direttamente sull'apparecchio o tramite un telecomando.

Le unità ventilanti di recupero calore U-FLEX

UTEK s.r.l. (Mazzo di Valtellina – SO) propone le unità ventilanti di recupero calore a doppio flusso ad altissima efficienza (>90%) della serie U-FLEX.

Le unità U-FLEX sono caratterizzate da una particolare modularità che ne consente l'utilizzo in impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) individuale o collettiva.

Infatti, U-FLEX è composta da due moduli:

MOD-REC: modulo di recupero del calore dotato di scambiatore statico in controcorrente ad altissima efficienza protetto da filtri di classe G4 e F7 che può essere dotato di by-pass motorizzato;
MOD-VENT: modulo ventilatori equipaggiato con ventilatori elettronici a basso consumo che garantiscono una elevata pressione disponibile per la canalizzazione.

La struttura dell'unità U-FLEX è realizzata in PPE ad alta densità ( polipropilene espanso) che la rende leggera e maneggevole (meno di 30 Kg!) e priva di ponti termici.

La gamma è composta da 2 modelli con portate d'aria di 350m3/h e 500m3/h equipaggiati con controlli elettronici a microprocessore montati e pre-cablati a bordo macchina.

RECO-VEN H: unità ventilanti con recupero di calore

Gli apparecchi della serie RECO-VEN H sono unità ventilanti con recupero di calore ad alto rendimento. L'elevata efficienza di scambio termico (90% e più) viene raggiunta grazie all'utilizzo di scambiatori di calore in alluminio in controcorrente, le cui prestazioni sono state misurate nei laboratori della Hochschule di Lucerna e certificate dall'Istituto Eurovent.

Le tipologie di apparecchi appartenenti alla serie sono tre:

VENUS l'ideale per utenze singole (appartamenti, case unifamiliari, piccole utenze commerciali). La portata dell'aria va da 50 a 250m /h. La regolazione è manuale ed estremamente semplice; anche la manutenzione, che consiste nella pulizia o sostituzione dei filtri, è un'operazione che non richiede attrezzi né alcuna abilità specifica.
VENUS è leggero e intrinsecamente sicuro, essendo costruito in polipropilene espanso privo di spigoli.

ISIS, per portate da 300 o 500 m3/h, è concepito per montaggio verticale a parete e può essere collocato, ad esempio, all'interno di mobili pensili per cucine domestiche o industriali. ISIS è disponibile sia con scambiatore di calore a correnti incrociate, con rendimento tipico del 55-60%, sia con lo scambiatore in controcorrente certificato da Eurovent (90%)
ISIS è completa di bypass manuale e di gruppo di postriscaldamento elettrico. Il sistema di controllo, fornito a corredo, controlla questa e numerose altre funzioni.

XS-FLAT-90 (si legge Extra-Flat) è disponibile in 3 portate d'aria: 800, 1600 e 2400 m3/h. E' l'apparecchio ideale per applicazioni del terziario: uffici, ristoranti, palestre, scuole. Il sistema di controllo, particolarmente avanzato ed eventualmente interfacciabile con un BMS, può gestire sistemi sia CAV (a portata d'aria costante, per la ventilazione di singoli ambienti) sia VAV (portata d'aria variabile) e DCV (Demand Controlled ventilation). XS-FLAT-90 vanta una potenza specifica SFP(Specific Fan Power) di soli 0,19Watt/m3h-1.

Hoval HomeVent®. Aria fresca e pulita 24 ore su 24

La ventilazione meccanica controllata degli ambienti è fondamentale negli edifici moderni. Grazie al suo innovativo scambiatore di calore entalpico, Hoval HomeVent® recupera, oltre al calore, anche l'energia del vapore acqueo contenuto nell'aria e permette la gestione dell'umidità ambiente. Il risultato: un risparmio energetico molto superiore al consumo di energia.

Esso è disponibile in 3 diversi modelli, RS180, RS250 e RS500 e può essere adattato alle specifiche esigenze delle singole unità abitative, consentendo di raggiungere i parametri più elevati di sostenibilità ambientale e di riduzione dei costi energetici. Grazie all'innovativo scambiatore di calore entalpico HomeVent® permette infatti di raggiungere un coefficiente di rendimento fino al 130%, di cui l'87% è dato dal recupero di calore e il 43% dal recupero di umidità.

I vantaggi in sintesi:
• Gestione dell'umidità per il massimo comfort
• Dotato di filtri che purificano l'aria da polveri e pollini
• Prestazioni elevate: contenuto termico del 130%
• Opzione CoolVent® per il recupero del freddo
• Discreto: dimensioni compatte e massima silenziosità.

Le unità Stiebel Eltron LWZ 70/170/270

Le unità Stiebel Eltron LWZ 70/170/270 per la ventilazione meccanica controllata si prestano in modo ottimale per fornire aria fresca ad intere abitazioni tramite impianti di ventilazione centralizzati con portate fino a 350 mc/h.

Nel processo di scambio in controcorrente viene recuperato fino al 90% dell'energia contenuta nell'aria viziata che altrimenti andrebbe dispersa.

Principali caratteristiche:
- Grande compattezza, che consente l'installazione anche in spazi ridotti.
- Tre velocità di funzionamento.
- Ventilatori a portata costante e basso consumo energetico.
- Disponibili anche nella versione "Plus" comprensiva di by-pass per free-cooling estivo (LWZ 170/270).
- Possibilità di controllo remoto con sistema di controllo della qualità dell'aria (regolatore FEQ) o con programmazione oraria (regolatore FEZ).
- Disponibilità di diversi sistemi di canalizzazione dell'aria (canali circolari, rettangolari, flessibili) per l'installazione in qualsiasi tipo di abitazione.

I recuperatori di calore UR ed UR CF per il ricambio d'aria ad alta efficienza energetica

Per un corretto ed efficace ricambio dell'aria e per il recupero termico-frigorifero dall'aria espulsa secondo quanto prescritto dalle normative vigenti in tema di risparmio energetico, Aermec propone un'ampia gamma di recuperatori di calore aria-aria a flussi incrociati: la serie standard UR, e la serie UR-CF dotata di circuito frigorifero a pompa di calore.

I recuperatori UR e UR-CF operano contemporaneamente il ricambio d'aria e il recupero dell'energia contenuta nell'aria espulsa.

Le serie UR e UR-CF di Aermec permettono di:

1. recuperare gran parte dell'energia spesa per il ricambio d'aria;
2. garantire condizioni di comfort termico nel locale in ogni condizione climatica;
3. garantire una corretta filtrazione dell'aria di rinnovo e di espulsione.

UR è disponibile in 7 grandezze, per una portata d'aria che va da 350 a 3300 m³/h.
UR-CF con circuito frigorifero a pompa di calore è disponibile in 5 grandezze, per una portata d'aria che va da 750 a 3300 m³/h.

Le numerose configurazioni rendono UR e UR-CF particolarmente adatte ad ogni esigenza di installazione.

Particolarmente interessante è la serie UR-CF con pompa di calore incorporata che permette di climatizzare e riscaldare i locali con la stessa macchina che effettua il rinnovo dell'aria e il recupero di calore dall'aria espulsa. La pompa di calore del recuperatore UR-CF è dotata di compressore Scroll ad alta efficienza e a contenuto livello sonoro.

UR-CF risponde contemporaneamente alle diverse esigenza di filtrazione, ricambio aria, recupero energetico dell'aria espulsa, climatizzazione estiva e riscaldamento invernale.