Gli speciali

La ventilazione meccanica controllata

VMC Enercomb per una nuova costruzione di 240 mq a Pescara

Estrema duttilità dei diversi sistemi di canalizzazione

Recentemente è stato realizzato un impianto di ventilazione meccanica controllata per un'abitazione su due piani di nuova costruzione situata nell'entroterra della provincia di Pescara.

La superficie utile, costituita dal piano terra e da una camera da letto al primo piano è di 240 mq, mentre la restante parte del primo piano è suddivisa tra un terrazzo ed un sottotetto non abitabile.
L'unità di ventilazione, situata nel locale tecnico, è del modello LWZ 270 e garantisce un ricambio di aria pari a 225 mc/h. Il regolatore FEZ gestisce la programmazione oraria del sistema indicando anche il momento di sostituzione dei filtri.

La scelta progettuale è stata di posizionare nel sottotetto il sistema di canali circolari in acciaio zincato per la ventilazione del piano terra, immettendo o prelevando l'aria dai locali tramite bocchette a soffitto.

Questa soluzione consente semplicità nell'installazione e rende agevoli le operazioni di pulizia e manutenzione.
Rimaneva tuttavia esclusa la ventilazione di quei locali del piano terra non raggiungibili dal sottotetto e della camera del primo piano.

Per questi locali, vista la volontà da parte del cliente di non realizzare controsoffitti, è stato necessario utilizzare un secondo sistema di canalizzazione, con canali piatti in acciaio. Tali canali, essendo alti solo 5 cm, sono stati posizionati sotto il pavimento del terrazzo e della camera del primo piano e lungo le pareti della camera stessa, in modo da completare la ventilazione di tutti i locali.

È importante sottolineare che l'integrazione tra i due sistemi di canalizzazione non è stata assolutamente problematica vista l'esistenza di speciali pezzi di raccordo che permettono di connettere i due sistemi senza difficoltà per l'installatore.

La particolarità dell'impianto consiste dunque nella combinazione tra due diversi sistemi di canalizzazione dell'aria in grado di garantire una ventilazione ottimale di tutti gli ambienti senza alcun tipo di compromesso estetico: ciò è reso possibile grazie all'estrema duttilità dei diversi sistemi di canalizzazione Stiebel Eltron, che consentono massima libertà di progettazione nella ricerca della soluzione ottimale per la ventilazione di qualsiasi tipo di abitazione.


Errata corrige: nella precedente versione l'impianto era stato riportato come realizzato da Hoval, in realtà il progetto si riferisce alla realizzazione di Enercomb. Ci scusiamo per l'inconveniente.