Gli speciali

L’efficienza energetica nei grandi impianti

Elenco dei prodotti

Evitec-H, alta efficienza per le unità multiscroll con compressori ad iniezione di vapore a R410A di Galletti

La gamma di unità multiscroll ad alta efficienza con compressori ad iniezione di vapore con gas R410A Evitec-H di Galletti comprende 10 modelli aria-acqua, con potenze che variano dai 50 ai 180 kW, disponibili in versione pompa di calore reversibile.
 
Una delle caratteristiche cardine delle unità Evitec-H è l’esteso range di lavoro degli apparecchi, sia considerando la temperatura dell’acqua calda prodotta, che arriva fino a 65°C con -11° di aria esterna, sia per quanto riguarda la temperatura dell’aria esterna a cui è garantito il funzionamento continuativo delle unità, cioè -20° C.
 
Ciascuna unità può essere predisposta ed accessoriata in modo da ridurre le emissioni sonore prodotte, mentre, già disponibile su ogni macchinario, è presente un meccanismo di controllo avanzato che consente il monitoraggio continuo dei parametri di funzionamento, implementazione di logiche avanzate di regolazione e di connettività.
 
Per i modelli oltre i 60 kW, lo scambio termico è stato ottimizzato, sul lato aria, con la realizzazione della struttura modulare con batterie a V, che offre un’ottima robustezza strutturale su un footprint ridotto e un’agevole accessibilità a tutte le componenti fondamentali.
 
In condizioni nominali le unità multiscroll EvitecH raggiungono un’efficienza energetica puntuale di classe A Eurovent. Tutta la gamma è stata poi interamente realizzata con soluzioni in tandem, cioè con due compressori su un unico circuito, in modo da aumentare l’efficienza ai carichi parziali.


Configurando infine le unità con il kit Hydro Smart Flow è possibile aumentare l’efficienza generale del sistema ed estendere il campo di lavoro in raffreddamento.
 

WinPACK ECO EXP, unità polivalenti a condensazione ad aria con compressori ermetici scroll e gas R454B di Rhoss

Tra i nuovi arrivati in casa Rhoss ci sono le unità WinPack ECO EXP, dotate si sistema EXP, cioè con meccanismo ecologico polivalente con condensazione ad aria e ventilatore elicoidali, compressori rotativi ermetici scroll e refrigerante E454B.

Questi efficienti apparecchi consentono 4 gradini di parzializzazione così da ottenere elevata efficienza anche a carichi parziali. La scocca contiene poi due scambiatori a flussi incrociati, uno principale e uno secondario, a piastre in inox; una valvola di espansione elettronica, il sistema di visualizzazione di alta/bassa pressione del circuito  frigorifero e la scheda master. Il sistema permette inoltre la gestione in modalità master/slave di gruppi di 4 unità in parallelo.
 
WinPACK ECO EXP è disponibile in due versioni: la versione T, ad alta efficienza, e la versione Q, caratterizzata da massima silenziosità, ottenuta grazie all’insonorizzazione del vano tecnico contenente i compressori e dall’utilizzo di ventilatori a velocità ridotta.
 
La struttura di fabbrica prevede la presenza di una elettropompa singola o doppia, di cui una in stand-by ad azionamento automatico, unita ad un serbatoio di accumulo integrato che, a seconda delle taglie, ha volume da 440 a 700 litri.

A discrezione dell’utente, le unità WinPACK ECO EXP può essere accessoriata con una tastiera remota con display, i supervisori Rhoss per il monitoraggio e la telegestione e il sequenziatore Rhoss per la gestione di più refrigeratori contemporaneamente.