Gli speciali

Il conto termico per l’incentivazione delle biomasse

Elenco dei prodotti

Cuma M, linee contemporanee per la stufa a pellet a forma circolare di Caminetti Montegrappa

Cuma M di Caminetti Montegrappa è la stufa a pellet ad aria ventilata, un generatore di forma circolare dalle linee pulite e moderne, elegante nell’aspetto ed efficiente nella produzione di energia termica. Un prodotto ideale per scaldare più ambienti domestici in modo sostenibile, veloce ed uniforme, grazie all’utilizzo di ventilatori interni che spingono l’aria calda prodotta durante il processo di combustione.
La porta esterna è realizzata in vetro verniciato nero, mentre la struttura e il rivestimento sono in acciaio verniciato, disponibile nei colori moka, greige, bianco, grigio metallizzato e nero.
 
La stufa a pellet Cuma M è disponibile in tre differenti modelli: MP, MX ed MW.

Cuma M con corpo MP ha una potenza termica di 13,8 kW e un rendimento pari all’89% adatta per riscaldare grandi ambienti.

La versione di Cuma M con corpo MX, strutturata come la versione MP, ha inoltre la caratteristica di essere canalizzata con 3 ventilatori. Ha una potenza termica globale di 15,9 kW e un rendimento dell’88% ed è dotata di due canalizzazioni indipendenti mediante sonde o termostati esterni. Prevede inoltre un efficiente doppio scambio termico, uno per il riscaldamento dell’aria ambiente e uno per l’aria di canalizzazione.

La versione MW, disponibile in tre potenze, permette oltre a riscaldare l’ambiente dove è installata anche di essere collegata all’impianto termoidraulico di casa, praticamente una stufa che scalda l’acqua e fa da caldaia. Cuma M è la scelta che permette molteplici soluzioni e ben si adatta anche alle più specifiche esigenze.
 

Pelletti Touch, caldaia a pellet con rendimenti oltre il 91%

La famiglia delle caldaie PELLETTI è stata la prima ad essere omologata sul mercato nel 1997. È la soluzione ideale per chi vuole ammodernare o sostituire il proprio impianto di riscaldamento. Si caratterizza per adattabilità e flessibilità elevate: la potenza della caldaia può essere modulata in base alle necessità, permettendo un minor consumo di pellet e rendimenti oltre il 91%.
 
Grazie al comodo touchscreen, comandare e gestire la caldaia è facilissimo. Inoltre, la centralina della caldaia segnala quando è necessario svuotare il box con una comoda cassetta esterna, senza produrre polvere.
È una caldaia completamente automatica: accensione, modulazione della potenza e pulizia quotidiana sono eseguiti automaticamente, garantendo rendimenti elevati costanti.
 
Regolazione Touch
Il regolatore Pelletronic Touch rende possibile gestire l’impianto comodamente, grazie all’interfaccia utente e alla grafica semplice e immediata.
 
Comodità nella pulizia delle ceneri
Tramite il comodo accessorio di estrazione cenere Komfort, i residui vengono eliminati senza produrre polvere. La centralina della caldaia segnala quando è necessario svuotare il box.
 
Regolazione automatica
Accensione, modulazione e pulizia della caldaia sono eseguiti automaticamente. Questo consente di mantenere un rendimento elevato costante.
 
Elevato rendimento
Pulizia automatica dello scambiatore di calore e del condotto fumi interno della caldaia, per un elevato e costante grado di rendimento.
 
Sonda camera combustione
Il sensore della camera di combustione misura automaticamente il valore di temperatura e regola sia l’alimentazione sia la combustione.
 

Ninfa, caldaia a pellet piccola e compatta con braciere autopulente

Alle già numerose proposte Rossato per la climatizzazione sostenibile si è recentemente aggiunta Ninfa, la caldaia a pellet con braciere autopulente con funzionamento ciclico programmato, una soluzione pratica che può sostituire efficacemente i sistemi a metano, gasolio e GPL.
 
Il sistema brevettato di pulizia autonoma del bruciatore garantisce sempre un’ottima accensione della caldaia ed evita le operazioni quotidiane di svuotamento del braciere, operazione che in questo caso deve essere effettuata solo ogni 700/1000 kg di pellet bruciato.
 
Rossato, per la linea Ninfa, ha inoltre predisposto un sistema sicuro di caricamento del pellet, un sistema a chiusura girevole che dosa precisamente il pellet durante il funzionamento, evitando il blocco durante il caricamento ed escludendo il rischio di ritorno di fiamma.
 
Questa caldaia, grazie all’elettronica avanzata di cui è dotata, può essere integrata con facilità sia agli impianti nuovi che a quelli esistenti, permettendo di ridurre i costi di gestione fino al 70% e riducendo l’impatto ambientale del riscaldamento domestico, abbattendo il quantitativo di emissioni inquinanti.
 
Le sue dimensioni compatte consentono l’installazione in locali tecnici con spazi ridotti e la predisposizione originale Plug & Play fa sì che Ninfa sia già pronta all’uso dopo il collegamento all’impianto.
Questa efficiente caldaia a pellet, disponibile in 2 modelli, da 20 e 32 kW, è realizzata con materiali resistenti alle alte temperature, che le assicurano tra l’altro una lunga vita.
 

TUA, caldaia a pellet efficiente dal design d’autore

L’innovativa stufa a pellet TUA di Unical, progettata dal team di ArtÙ Design Studio, unisce al design d’eccellenza prestazioni termiche all’avanguardia e sostenibili.
 
Con una potenza termica di 6,2 kW, in ambienti ben isolati TUA può scaldare agevolmente volumi fino a 160 metri quadri, il tutto con consumi ridotti grazie alla sua classe energetica A+ e con efficienza ambientale 4.
 
Il corpo della stufa TUA si compone di una camera di combustione rivestita in acciaio con braciere in ghisa, mentre il frontale protettivo ne rappresenta il plus estetico. Il pannello è infatti disponibile in diverse varianti quali 3D, Skull, Classic, Grandmother e la limited edition Heart: la luce della fiamma filtra attraverso gli intagli e crea un gioco di luci caldo e intrigante, dalle forme geometriche a quelle più particolari trasformando la stufa a pellet domestica in un complemento d’arredo di design, che può conferire personalità all’ambiente in cui viene inserita, adattandosi anche agli arrendamenti più creativi.
 
Il concept elaborato dal team ArtÙ Design Studio si sviluppa da un’attenta indagine estetica dell’oggetto riscaldante, che ha permesso all’azienda di delineare le caratteristiche essenziali di TUA. Partendo con una sostanziale semplificazione del prodotto, Unical ha saputo valorizzare i tratti classici e imprescindibili della stufa, sviluppando di conseguenza un progetto dalle linee pulite e asciutte, che conferiscono alla stufa i tratti di un vero e proprio modello-icona. A seconda delle esigenze TUA può essere inoltre controllata tramite telecomando, o nel contesto di una casa moderna e all’avanguardia, attraverso sistema Wi-Fi.
 
La stufa a pellet TUA di Unical, grazie alla sua alta efficienza e alle sue ridotte emissioni, rientra tra i termoprodotti che godono degli incentivi previsti dal Conto Termico 2.0.