Speciale 129
Il riciclo delle acque civili: utilizzi, vantaggi e modalità di depurazione
14.02.2018

Il riciclo delle acque civili: utilizzi, vantaggi e modalità di depurazione

Realizzato in collaborazione con:
Il riciclo delle acque civili è un tema che sta prendendo sempre più piede per motivi ambientali ed etici. La scarsità di piogge, lo spreco di acqua e le preoccupanti previsioni per il futuro hanno spinto la ricerca scientifica ad elaborare sistemi che permettano di riutilizzare sempre più effiecientemente i reflui civili e industriali.

Mentre l’aspetto del riciclo delle acque industriali può interessare una porzione limitata della cittadinanza, la possibilità di riciclare le acque reflue delle proprie abitazioni è un tema che può incuriosire e stimolare tutti, non va infatti sottovalutato il fatto che può comportare vantaggi economici oltre che ambientali.

In questo Speciale avremo modo di approfondire quelle che sono le possibilità di riutilizzo delle acque reflue civili, le modalità di utilizzo delle acque reflue depurate per l’irrigazione, oltre ad un breve excursus sulle tipologie di impianti di trattamento delle acque reflue di origine domestica.
Diminuiscono le piogge e diminuisce la risorsa idrica. Il riciclo delle acque reflue per l'irrigazione e per alcune utenze domestiche può portare benefici anche a livello civile oltre che ambientale
Quali caratteristiche devono avere le acque reflue trattate per poter essere utilizzate per l'irrigazione? Vediamo quali sono e i migliori metodi da utilizzare per irrigare con questi fluidi
Sistemi a fanghi attivi, pozzetti imhoff, i sistemi più diffusi per il trattamento delle acque reflue civili