Gli speciali

Piping stress analysis e Direttiva PED: normativa, carichi e verifiche

Realizzato in collaborazione con:

Con il termine piping stress analysis si intende la disciplina che valuta lo stato tensionale che scaturisce in un sistema di tubazioni, più o meno complesso, a fronte di definite condizioni e combinazioni di carico. La sua applicazione, assai diffusa in campo anglosassone con una produzione normativa importante, trova larga diffusione in ambito europeo all’interno della “verifica delle apparecchiature in pressione” promossa dalla Direttiva P.E.D.

Il presente Speciale vuole dare al lettore una panoramica sulle normative, sui carichi e sulle verifiche necessarie al fine di giudicare idoneo al servizio un sistema di tubazioni e il suo routing.

Piping Stress Analysis: la normativa di riferimento

La direttiva Europea 97/23/CE, PED Pressure Equipment Directive, per le attrezzature a pressione

Le principali normative in materia di verifica di stabilità delle apparecchiature e delle tubazioni in pressione sono le ASME statunitensi. Vediamo tutte le caratteristiche di cui un sistema di tubazioni dev'essere dotato.

La Stress Analysis all’interno del processo di progettazione

Processista e stressista, le figure base in fase di progettazione

Il processista ha il compito di prestare la massima attenzione al rispetto dei limiti di pressione e temperatura, ma un ruolo molto importante è svolto anche dallo stressista, che deve assicurare che il routing delle tubazioni sia idoneo allo scopo.

Le sollecitazioni nei sistemi di tubazioni

Carichi primari e carichi secondari: i diversi tipi di sollecitazioni a cui un sistema di tubazioni è sottoposto

Le sollecitazioni a cui un sistema di tubazioni è sottoposto sono di diversi tipi e sono imputabili a pressione, peso, dilatazioni termiche, sisma, vento e neve. vediamone i dettagli.

Case study

Sistema di tubazioni NIRON PP-RCT installato in due sedi IPG Photonics in Massachusetts

1200 metri di tubo per la distribuzione di acqua refrigerata e per le torri di raffreddamento

In Massachusetts, in due sedi di IPG Photonics, è stato installato il sistema di tubi e raccordi NIRON PP-RCT di NUPI Industrie Italiane: Minori costi di installazione ed elevata efficienza energetica.