Gli speciali

Depurazione delle acque reflue: scarico, trattamento e riciclo

Realizzato in collaborazione con:

“Non c’è vita senz’acqua. L’acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane”.
 
“Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. È indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle”.
 
Sono questi i primi due capisaldi della “Carta Europea dell’Acqua” sancita a Strasburgo nell’ormai lontano Maggio del 1968.
 
Ecco quindi che già da una prima lettura si evidenzia come il ciclo dell’acqua rappresenta la sfida del nuovo millennio. 

In questo Speciale vedremo in quali modi è possibile procedere alla depurazione delle acque reflue in ambito civile e industriale, dato che il refluo può tornare utile per diverse funzioni come l'irrigazione e il lavaggio stradale. 

Approfondiremo, in particolare, i diversi tipi di impianti utilizzabili per il trattamento del refluo, che sfruttano sistemi come i depuratori biologici a biomassa adesa; i depuratori a biomassa sospesa e i sistemi SBR, senza dimenticare modalità di riciclo delle acque meteoriche di dilavamento dei piazzali industriali.

Preservare la disponibilità di acqua riutilizzando il refluo domestico e industriale

Il ruolo della depurazione nel ciclo dell'acqua: dal riciclo delle acque civili a quelle industriali

L'irrigazione dei parchi e il lavaggio stradale sono solo due delle funzioni che il riciclo delle acque reflue può soddisfare. La depurazione delle acque, infatti, non solo è normata dal D. Lgs. 152/2006 e dai Piani di Tutela delle Acque per ogni singola Regione, ma risulta anche un'operazione

Case study

Il trattamento acque nel pieno rispetto delle normative vigenti

La nuova linea Acquapura di Elbi per il riutilizzo delle acque per diversi scopi

Il trattamento delle acque è un’operazione fondamentale non solo dal punto di vista della depurazione e dell’attenzione all’ambiente, ma anche dal punto di vista legislativo. Le norme nazionali e regionali che regolano il tema della depurazione acque reflue sono rigide e precise.