Scheda prodotto

Iris Slim /IN Slim: ventilconvettore sottile a parete anche da incasso

Iris Slim è il più sottile dei ventilconvettori a parete della gamma Rossato. Può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per la climatizzazione estiva nel settore residenziale, commerciale e ricettivo. I motori ad inverter DC consentono bassi consumi e lo rendono estremamente silenzioso. Grazie al suo ridotto spessore di soli 12,9 cm ed al design elegante, Iris Slim è semplice da installare e adatto ad ogni tipo di ambiente. La versione IN è il ventilconvettore da incasso a parete per riscaldamento e condizionamento estivo. Dal design gradevole ed elegante viene installato su parete in maniera del tutto semplice. E' disponibile in 4 grandezze con diverse potenze.

Macro categoria: Riscaldamento
Categoria: Ventilconvettori
Azienda: Rossato Group Srl

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Descrizione generale

IRIS SLIM
E' un ventilconvettore sottile a parete con uno spessore di soli 12,9 cm; è integrabile nei vani ciechi e molto flessibile nell'installazione, cosa che lo rende particolarmente adatto in caso di ristrutturazione.
L'impatto sonoro è minimo rispetto a prodotti della stessa categoria. 
Per questo garantisce il massimo comfort dell'abitazione e può essere utilizzato in tutte le situazioni in cui è necessario mantenere un livello di rumorosità estremamente basso, come in hotel, ospedali, uffici ed abitazioni.
Il ventilconvettore Iris Slim è perfettamente integrabile in impianti a risparmio energetico perché, utilizzando acqua calda a 40-45°C, può essere abbinato a generatori di calore a bassa temperatura, come ad es. le pompe di calore.
Iris Slim è dotato di un filtro di ampie dimensioni, montato nella parte frontale, che consente di filtrare l'aria mantenendo un elevato comfort ed igiene in ambiente.

Funzionamento del ventilconvettore
Il funzionamento dei ventilconvettori in raffrescamento e riscaldamento avviene attraverso una batteria alettata, alimentata con acqua calda o refrigerata, che funge da scambiatore aria-acqua.
L’aria ambiente entrando in contatto con la suddetta batteria si riscalda o raffredda, in funzione del regime di funzionamento. In funzionamento statico, con ventilatore spento, il fenomeno di scambio termico è naturale. 
Con il ventilatore in funzione invece la convezione diviene forzata e la resa aumenta in funzione del livello di velocità.

Display retroilluminato
Iris Slim è dotato di un display retroilluminato posto sul lato superiore del ventilconvettore.
L' interfaccia utente digitale è installabile a parete o a bordo macchina e presenta svariate funzioni.

Utilizzo singolo o in cascata 
Iris Slim può essere utilizzato con una singola unità oppure accoppiato ad altri Iris Slim.
Possono essere collegate in cascata fino a 24 unità gestite da un unico controllo elettronico a parete.
L'utilizzo di più unità collegate tra loro consente di gestire in maniera uniforme il clima all'interno dell'abitazione.
Con il modulo opzionale Modbus è possibile gestire ogni singola unità anche da remoto.

Fancoils per pompe di calore
I fancoils Iris Slim lavorando a basse temperature risultano particolarmente adatti per l'abbinamento a pompe di calore o caldaie a condensazione.
Grazie alle rese elevate che le caratterizzano è possibile alimentare Iris slim con una temperatura più bassa in riscaldamento, ad esempio 40°C, e più alta in raffrescamento, ad esempio 10°C: queste temperature di lavoro aumentano il COP invernale e l'EER estivo della pompa di calore.
(La variazione di 1 °C sulla temperatura di mandata produce una variazione del 2 % del COP/EER.)
L' elevata efficienza di lavoro delle pompe di calore in abbinamento con i fan coil si traduce in bassi costi di gestione dell'impianto ovvero un considerevole risparmio economico.

===============
IRIS IN SLIM
Il ventilconvettore da incasso Iris IN Slim viene installato a parete e nascosto dal suo guscio dal design innovativo.
E' composto da una batteria ad acqua che scambia calore con l'aria ambiente messa in circolazione dal ventilatore interno: l'aria viene raffreddata in estate e riscaldata in inverno.
Durante il funzionamento in raffreddamento, l'aria viene anche deumidificata: l'umidità trattenuta condensa e si raccoglie nell'apposita vaschetta. 

Il convettore ventilato ad incasso è composto da una batteria di scambio termico con tubi in rame ed alette in alluminio, con attacchi da ½” gas posizionati a destra. È dotato di presa d’aria inferiore e mandata superiore per cui esiste la predisposizione per poterla deviare sul pannello di chiusura. Nella parte inferiore è posizionata la vaschetta raccogli condensa, mentre nella parte superiore sono ubicati il ventilatore tangenziale e le predisposizioni per i collegamenti elettrici.
Il ventilconvettore è destinato ad essere installato a ll’interno di uno scatolato realizzato in lamiera zincata che lo racchiude su 5 lati mentre uno è destinato alla chiusura con spazio per i flussi d’aria in ingresso ed in uscita dalla macchina verso l’ambiente. Il manto di copertura con le griglie per la mandata dell’aria deve essere installato prima di procedere all’avvio della macchina. Il manto di copertura è facilmente rimovibile in modo da permettere l’accesso all’interno dell’unità per permettere le operazioni di pulizia.

Struttura elegante e silenziosa
Iris IN Slim è sottile, elegante e silenzioso, il manto di copertura è realizzato in acciaio zincato di colore bianco.
Iris IN Slim è stato progettato per l’installazione in Hotel, ospedali, uffici, etc. e case dove la richiesta di comfort e impercettibilità del rumore sono una necessità.
Il livello di rumore è eccezionalmente basso, ai minimi rispetto a prodotti della stessa categoria.

Ventilatori tangenziali performanti
Il ventilatore tangenziale gestito dal motore elettronico che ne modula la velocità garantisce una diffusione dell’aria estremamente uniforme ed una omogeneità di temperatura nell’ambiente.
Il ventilatore di Iris IN Slim è performante e funziona in maniera del tutto silenziosa su vari livelli di velocità e potenza.