Scheda prodotto

TIBERIA: caldaia a legna a fiamma rovesciata

TIBERIA è la nuova caldaia a legna a fiamma rovesciata e rappresenta una pratica soluzione ai sistemi convenzionali a gas o gasolio. Viene chiamata a fiamma rovesciata o fiamma inversa per la posizione della camera di combustione, posta al di sotto del vano nel quale viene caricata la legna. La grande camera di combustione garantisce una lunga autonomia di riscaldamento e praticità nella gestione. La struttura della caldaia è realizzata in lamiera di acciaio ad alta resistenza di elevato spessore con un ottimo isolamento.

Macro categoria: Riscaldamento
Categoria: Caldaie a legna

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Descrizione generale

La fiamma rovesciata a gassificazione
Le caldaie Tiberia si basano sullo sfruttamento della gassificazione della legna per generare la fiamma rovesciata.
La fiamma rovesciata consiste in una fiamma che invece di propagarsi verso l'alto, viene aspirata verso il basso mediante l'ausilio di un ventilatore posto sul retro della caldaia creando un funzionamento in depressione generando una perfetta combustione a CO2 costante.
La fiamma rovesciata consente alla caldaia di sfruttare al massimo la combustione migliorandone il rendimento.
Grazie alla fiamma inversa il formarsi di residui incombusti è ridotto al minimo in questo modo vengono allungati i tempi di pulizia ceneri e la caldaia risulta sempre performante.

La sonda lambda nella caldaia a legna
Tiberia integra una sonda lambda.
La sonda misura i parametri dei gas combusti e segnala alla caldaia di regolare i parametri di O2 all'interno della camera di combustione, ottimizzandone l'efficienza.
La sonda lambda migliora il rendimento della caldaia arrivando ad oltre il 93%.
Inoltre la sonda lambda regola la quantità di aria primaria e secondaria da introdurre nella caldaia a legna, in questo modo ottimizza il rapporto stechiometrico di combustione dove completa l'ossidazione totale della legna.
Il calore prodotto viene trasmesso ai condotti e utilizzato per riscaldare gli ambienti o per la produzione di acqua calda sanitaria.

Sistema di pulizia efficiente
La caldaia a legna è stata progettata adottando accorgimenti tecnici per garantire una pulizia semplice ed efficace dei tubi e la massima efficienza della caldaia evitando costosi interventi di manutenzione.
Muovendo la maniglia posizionata al lato della caldaia, vengono azionate delle molle che scendono lungo il sistema di scambio e rimuovono facilmente eventuali residui di cenere dalle pareti dei condotti.
La cenere cade poi nel vano sottostante per la raccolta cenere e può essere facilmente rimossa.

Gestione elettronica ottimizzata
Tiberia è la caldaia a legna di ultima generazione, è stata progettata con sistemi e tecnologie all'avanguardia.
Uno dei plus è il suo sistema di gestione elettronico che controlla la combustione e la regola basandosi sulle condizioni di utilizzo e di installazione.
Tutto viene gestito elettronicamente anche dal cronotermostato che regola il funzionamento, la programmazione e la gestione della temperatura dell'acqua.

Caratteristiche tecniche

  • Certificazione TÜV 
  • Rendimento elevato > 93%
  • Design moderno ed elegante
  • Display LCD con sistema autodiagnosi
  • Ampio vano di carico legna fino a 97 litri
  • Sistema plug & play, tutto già predisposto
  • Modulazione della potenza dal 30% al 100%
  • Incentivi del 65% per la detrazione IRPEF/IRES
  • Termostati di sicurezza di minimo e di massimo
  • Sistema di pulizia efficiente con aste e bilancieri
  • Sonda Lambda per la gestione elettronica della combustione