Scheda prodotto

NInfa: caldaia a pellet con braciere autopulente

Ninfa è la nuova caldaia a pellet con braciere autopulente. Rappresenta una pratica soluzione rispetto ai sistemi alimentati a metano, gasolio e GPL. Offre un notevole risparmio nei costi di gestione (fino al 70%) riducendo notevolmente le emissioni inquinanti di CO2. L'elettronica avanzata consente la possibilità di integrarla con impianti nuovi ed esistenti. Piccola e compatta, può essere installata in locali tecnici con spazi ridotti, è già pronta per l’uso e può essere collegata direttamente all’impianto.

Macro categoria: Riscaldamento
Categoria: Caldaie a pellet

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Descrizione generale

Le caldaie Ninfa sono state progettate con la precisa finalità di sfruttare al meglio il potere calorico del pellet e ridurre al minimo la percentuale di calore scaricata con i fumi.
Per raggiungere questo risultato è stata necessaria un’attenta ed innovativa progettazione in grado di estendere il più possibile all’interno del corpo della caldaia la superficie di scambio con la finalità di estrapolare la massima quantità di calore dai fumi prima che siano sospinti all’esterno dell’abitazione. In questo modo si sono raggiunte efficienze eccellenti: fino a 92,13%.
Questa percentuale è sinonimo di risparmio: quanto più alta è, tanto meglio si riuscirà a sfruttare il potere calorico del pellet e tanto meno calore sarà disperso inutilmente con i fumi di scarico.
Con questi eccezionali rendimenti la termostufa diventa il perfetto connubio tra una caldaia tradizionale e una stufa: da oggi si può usufruire della gradevole fiamma in salotto ma si può, nel contempo, riscaldare tutta la casa con la massima efficienza e grande risparmio utilizzando l’impianto tradizionale (radiatori o pannelli radianti).

Semplice pulizia e maggior rendimento
Il nuovo modello di Ninfa è equipaggiato di serie con il bruciatore autopulente brevettato.
Il meccanismo automatico assicura la perfetta pulizia del braciere in fase di avvio della caldaia garantendo quindi un'ottima accensione. 
In questo modo non è necessario svuotare il bruciatore ogni giorno, ma soltanto ogni 700/1000 kg di pellet bruciato.
Il sistema autopulente migliora anche il rendimento della caldaia poichè prima di ogni nuova accensione il braciere rimane pulito mantenendo sempre ottimali le condizioni di combustione. 

Sistema sicuro di caricamento del pellet
Il sistema del caricamento del pellet a chiusura girevole, consente di dosare in maniera precisa le quantità di combustibile immesse nella camera di combustione. 
Il suo funzionamento sicuro evita che la macchina vada in blocco durante la fase di caricamento pellet, migliorando anche la sicurezza dell’impianto, in quanto la camera di combustione viene chiusa ermeticamente in tutte le sue fasi escludendo il ritorno di fiamma
Con questo accorgimento tecnico tutto l’impianto di riscaldamento risulta più stabile e la caldaia molto più pulita e silenziosa. 

Lunga autonomia di funzionamento
Il serbatoio del pellet può contenere fino a 170kg (con il modulo di espansione di combustibile), per un'autonomia fino a 120 ore di funzionamento.
Abbinando il cassetto compattatore ceneri (opzionale) si arriva a svuotare le ceneri ogni 90 giorni!

Gestione elettronica evoluta
Uno dei plus di questa caldaia è il suo sistema di gestione elettronico che ottimizza la combustione impostando le condizioni di utilizzo e di installazione.
Tutto viene gestito elettronicamente anche dal cronotermostato che regola il funzionamento, la programmazione e la gestione della temperatura dell'acqua.

Compatta e pronta per l'installazione
Per le sue dimensioni contenute, può essere facilmente collocata in un locale tecnico o in uno spazio di servizio (sottoscala o sgabuzzino). E' pronta per l'installazione: circolatore, vaso d'espansione da 8l e valvola di sicurezza sono già montati a bordo e l'installazione risulta semplice e veloce.

Caratteristiche tecniche

  • Certificazione T.U.V
  • Rendimento elevato > 90%
  • Design compatto, salvaspazio
  • Braciere autopulente con funzionamento ciclico programmato
  • Display LCD con sistema autodiagnosi
  • Gestione elettronica della combustione
  • Sistema plug & play, tutto già predisposto
  • Incentivi del 65% per la detrazione IRPEF/IRES e conto termico
  • Serbatoio del pellet fino a 170 kg (autonomia fino 120 ore)
  • Circolatore, vaso espansione, valvola di sicurezza premontati