Scheda prodotto

Datamanager 2.0, il datalogger con WLAN integrato di Fronius

Datamanager 2.0 è la scheda Fronius che collega gli inverter Fronius al portale per il monitoraggio online Fronius Solar.Web

Macro categoria: Energie Rinnovabili
Categoria: Sistemi monitoraggio impianti fotovoltaici
Azienda: Fronius Italia Srl

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Descrizione generale

Fronius presenta la scheda Datamanager 2.0, il datalogger con funzione WLAN che registra i dati di produzione dell’impianto fotovoltaico con inverter Fronius e, tramite connessione cavo LAN o WiFi, li invia al portale Fronius Solar.web.
 
Si tratta di un prodotto tecnologico e smart che funge da database e permette di monitorare le performance dell’impianto con inverter a cui è connesso direttamente da smartphone, tablet o computer, in qualunque momento e senza limiti geografici.
 
Grazie a Fronius Datamanager 2.0 è possibile impostare il sistema in modo che, in occasione di ciascun cambio di stato dell’inverter, venga inviato un messaggio di servizio ai tutti i dispositivi connessi.
 
Controllare il funzionamento del proprio impianto permette di imparare a conoscerlo meglio, migliorando complessivamente il proprio utilizzo di energia fotovoltaica e risparmiando sulla bolletta.
 
La scheda Datamanager 2.0 è disponibile anche nella versione Datamanager Box 2.0 dotata di livello di protezione IP 20 e di interfaccia Fronius Solar.Net OUT.
 
I vantaggi applicativi della scheda Datamanager 2.0 sono:
  • Visualizzazione intuitiva dei dati raccolti attraverso il portale Fronius Solar.web;
  • Installazione e messa in funzione facilitata da una procedura guidata che prevede anche la registrazione al portale online;
Servizio post-vendita proattivo grazie al monitoraggio continuo da remoto.

Caratteristiche tecniche

DATI TECNICI DATAMANAGER 2.0 DATAMANAGER BOX 2.0
Capacità di memoria max. 4096 giorni
Tensione di alimentazione 12 V DC Alimentazione dall‘inveter 12 V DC Alimentazione fornita dall’anello Fronius Solar.Net o da alimentatore Datcom esterno (non incluso)
Consumo energetico < 2,0 W
   
INTERFACCE DATAMANAGER 2.0 DATAMANAGER BOX 2.0
Ethernet (presa RJ45)
 
LAN, 10/100 MBit / Fronius Solar.web, Modbus TCP SunSpec, Fronius Solar API (JSON)
RS422 (presa RJ45) Fronius Solar.Net IN
 
RS422 (presa RJ45) Fronius Solar.Net OUT