News azienda

Aperte le iscrizioni per “Le nuove sfide della progettazione integrata per il benessere e il risparmio energetico negli edifici"

Giunge alla sua 31esima edizione il convegno organizzato da Aicarr con un'edizione titolata: “Le nuove sfide della progettazione integrata per il benessere e il risparmio energetico negli edifici". L'appuntamento avrà luogo il 5 giugno 2014 nella splendida cornice di a Villa Ottoboni, nel padovano.

Un tema importante, attuale e ampio che il Comitato Scientifico ha voluto proporre per stimolare un dibattito ricco e fruttuoso, che sarà animato da oltre venti venti relazioni libere e da quattro relazioni a invito.

Relazioni libere che si svilupperanno su argomenti differenti e che tratteranno progettazioni integrate per la realizzazione di edifici a bassi livelli energivori e ad alta integrazione di differenti tecnologie e di ampio impatto sinergico tra impianti e involucro.

Focus sul tema dei sistemi di controllo, che riescono a offrire impiantistiche sempre più avanzate, gestendo una rilevante mole di informazioni, sul tema della simulazione dinamica, supporto utile nella progettazione dell'edificio e dei suoi impianti e sul tema delle pompe di calore.

Oltre alle relazioni libere prenderanno corpo anche quelle a invito, con i seguenti argomenti:

• L’innovazione nell’involucro edilizio: dal concetto di “isolamento” a quello di “integrazione e multifunzionalità”:
Marco Perino, Valentina Serra—Dipartimento di Energia DENERG, Politecnico di Torino;
• L’accumulo di energia: nuove tecnologie e possibilità applicative:
Renato Lazzarin, DTG, Università di Padova, Vicenza;
• Il ruolo della ventilazione meccanica negli edifici a basso consumo energetico:
Valentina Raisa, Sistene Esco Padova;
• Costi e benefici delle nuove tecnologie:
Filippo Busato, Libero Professionista, Studio 3F Engineering, Vicenza.

Il Convegno è gratuito per i Soci AiCARR in regola con la quota associativa, che sono comunque invitati a pre-registrarsi attraverso il sito.

Altre news da AiCARR