News azienda

Percorso specialistico per la simulazione termoenergetica dinamica

Con la simulazione termoenergetica dinamica è possibile acquisire crediti nell'applicazione di protocolli di valutazione del livello di sostenibilità di una struttura edilizia, svolgere attività di post-costruzione a livello di continuous commissioning e, infine, operazioni di riqualificazione energetica dei sistemi edificio-impianti.

La simulazione termoenergetica dinamica è lo strumento proposto dal percorso specialistico “Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici”, organizzato da AiCARR Formazione in collaborazione con la Sezione Italiana dell'International Building Performance Simulation Association (Ibpsa Italia).


A chi si rivolge?
Il nuovo corso di formazione è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo di previsione numerica delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti di climatizzazione. Attraverso conoscenze tecniche e pratiche l'operatore sarà in grado di comporre modelli termoenergetici di sistemi edilizi e impiantistici tramite l'utilizzo di EnergyPlus@ e TRNSYS®, software di riferimento del settore.

Com'è strutturato il corso specialistico AiCARR?
Il corso è suddiviso in tre moduli, frazionati a loro volta in due giornate. E' possibile iscriversi al programma intero o al modulo di interesse.

Modulo A, giornate 13 e 14 maggio:
• la simulazione statica e quella dinamica, air heat balance, il bilancio termico sull'aria ambiente;
• Clima esterno e anni tipo, determinazione delle proprietà dei componenti trasparenti, modellazione degli scambi per conduzione e per irraggiamento, comfort termico;
• Modellazione degli scambi termici per convezione;
• Modellazione degli impianti aeraulici e idronici.

Modulo B, nelle giornate 3 e 4 giugno:

• Illustrazione di EnergyPlus software, con esercitazioni.


Modulo C, nelle giornate 30 giugno e 1 luglio:

• Illustrazione di Trnsys software, con esercitazioni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Altre news da AiCARR