News azienda

Scuola di climatizzazione AiCARR: sistemi di cogenerazione, due nuovi corsi

Gli impianti di cogenerazione offrono in contemporanea la produzione combinata di energia elettrica e di calore e presentano numerosi vantaggi. Risparmio di energia, abbattimento delle emissioni di gas inquinanti, fruizione di incentivi economici sono solo alcuni degli aspetti positivi di questi impianti, utilizzati tanto nel settore civile quanto in quello industriale.

L’argomento, declinato nei suoi aspetti tecnici, legislativi e fiscali, è quindi particolarmente importante per chi opera nel settore: la Scuola di Climatizzazione AiCARR, nel percorso Approfondimenti, offre due giornate dedicate ai sistemi cogenerativi, che si concludono con esercitazioni pratiche su quanto appreso.

 Il corso Cogenerazione: fondamenti, a calendario martedì 6 novembre, introduce l´argomento, soffermandosi in particolare sui bilanci termici e descrivendo i principali motori primi per la cogenerazione, per i quali viene anche fornito un confronto approfondito.

Questi aspetti sono fondamentali per affrontare il successivo modulo Cogenerazione: applicazioni, in programma mercoledì 7 novembre. Il corso illustra come effettuare un´analisi energetica ed economica particolareggiata di un sistema di cogenerazione. Allo scopo viene utilizzato un software di calcolo, fornito ai partecipanti, in grado di effettuare valutazioni sofisticate. A fine giornata si saranno acquisite le conoscenze necessarie per il corretto dimensionamento di un sistema di cogenerazione.

Il percorso Approfondimenti offre giornate di corso progettate per offrire un livello di maggiore e più approfondita conoscenza a chi già opera nel mondo della climatizzazione e desidera il meglio in termini di aggiornamento,  al fine di rendere la propria professionalità sempre più completa e competitiva.


Docente
Ing. Michele Vio, libero professionista

Sede dei corsi
AiCARR
Via M. Gioia, 168 - Milano 

Altre news da AiCARR