18.06.2012

Il Bosco di san Francesco apre ad architetti e progettisti, con il workshop “esperienza sul campo secondo Rehau”

Si è tenuto lo scorso 14 giugno, presso il complesso monastico di S. Croce di Assisi, il Workshop “Esperienza sul campo secondo REHAU”, una giornata formativa riservata ad architetti e progettisti, che ha avuto come obiettivo l’analisi delle performance e dei risultati ottenuti delle soluzioni impiantistiche donate da REHAU per la riqualificazione della Terra di San Francesco. Organizzato in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), l’evento, che ha visto la partecipazione di una ventina di professionisti, ha modulato una parte teorica legata all’applicazione realizzata ad hoc per soddisfare le esigenze energetiche del complesso e una visita guidata agli impianti installati presso la Chiesa di Santa Croce, il  convento benedettino e l’antico mulino.       

Inaugurato lo scorso 11 novembre, il nuovo Bosco di San Francesco ed il complesso monastico di S. Croce di Assisi è il risultato di un intervento di riqualificazione e di restauro conservativo che ha visto REHAU collaborare a stretto contatto con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in un sodalizio sinergico che ha consentito di preservare l’identità originale degli edifici ed al contempo di creare una struttura efficiente dal punto di vista energetico. A presentare l’importante opera di restauro, il Dott. Luca Chiarini, Property Manager del Bosco di San Francesco – FAI, ha spiegato ai partecipanti le motivazioni che hanno spinto ad intraprendere questa iniziativa, riassumendo le dinamiche e le scelte effettuate dall’inizio del progetto. 

A seguire, l’Ing. Alessandro Mencarini di REHAU S.p.A. ha illustrato il funzionamento ed effettuato un’analisi delle performance e dei costi di esercizio in raffrescamento e riscaldamento di due progetti realizzati con i sistemi integrati REHAU, mettendo in evidenza i risultati ottenuti sul campo.

Dopo pranzo, il Workshop è proseguito con la presentazione vera e propria dell’intervento REHAU in collaborazione con il FAI: l’Ing. Mencarini e il Perito Industruale Antonio Del Moro dello studio Exedra, progettista della fondazione,  hanno spiegato l’applicazione del pacchetto efficienza energetica REHAU, studiata ad hoc sulla base delle esigenze energetiche della Chiesa di Santa Croce, del convento benedettino e dell’antico mulino. A tal proposito, sono stati descritti nel dettaglio le apparecchiature e i componenti dei sistemi radianti a pavimento, sonde geotermiche e pompe di calore installati, con particolare attenzione alla fase del loro dimensionamento, e presentati i risultati ottenuti da queste tecnologiche soluzioni impiantistiche, che hanno consentito agli edifici del Bosco di San Francesco di utilizzare e di produrre energia in modo efficiente e sostenibile.

I partecipanti hanno, infine, avuto l’opportunità di effettuare una visita guidata agli impianti  presentati a livello tecnico durante il corso della giornata, e di esprimere il proprio punto di vista e domande di approfondimento, in una sessione conclusiva dedicata all’interscambio di idee professionali.

Con il Workshop sull’intervento di riqualificazione del Bosco di San Francesco, REHAU ha offerto ai professionisti del settore l’opportunità di approfondire la conoscenza delle proprie soluzioni integrate a risparmio energetico e di verificare concretamente i molteplici vantaggi ottenibili a livello di tutela dell’ambiente, in una cornice dove, più di otto secoli fa, San Francesco ha vissuto e lanciato il suo messaggio di armonia fra Uomo e Natura.    

Altre news da Rehau Spa

Preservare la purezza dell’acqua potabile con i nuovi raccordi senza piombo RAUTITAN RX+ di REHAU
REHAU presenta RAUTITAN RX+, i nuovi raccordi senza piombo per la purezza dell'acqua potab...
24.05.2019
La Classe 5Aen dell’ITT Barsanti di Castelfranco Veneto vince il Concorso REHAU Termotecnica di Classe
Si intitola “Classroom heating recovery” e propone una soluzione innovativa per la ventila...
22.03.2019
Da Rehau a ISH 2019 bisogna…aspettare di più!
In occasione del grande evento ISH 2019 a Francoforte REHAU lancia l’hashtag #expectmore!...
07.03.2019
REHAU al servizio dei propri partner: corsi gratuiti, servizi dedicati e premi speciali per il 2019
REHAU ha scelto di dedicarsi anche nel 2019 ai progettisti e installatori che scelgono la...
21.02.2019

Scrivi un messaggio a Rehau Spa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.