News azienda

RDZ presenta WHR 200, la VMC silenziosa per il settore residenziale

La progettazione edile moderna, sempre più attenta al risparmio energetico, si traduce in nuove costruzioni sempre più attentamente isolate e coibentate dal punto di vista termico.
In queste tipologie di ambienti però, per via della loro struttura naturalmente carente dal punto di vista dell’aerazione, diventa fondamentale prevedere sistemi che permettano un rinnovo corretto dell’aria.
 
Negli ambienti confinati esistono numerose fonti di inquinamento che peggiorano la qualità dell’aria, banalmente l’anidride carbonica e il vapore prodotto dagli occupanti, i fumi di cotture, le muffe, le esalazioni emanate dai prodotti utilizzati, dagli elementi d’arredo e dalla costruzione stessa.
 
Per ovviare allo scarso ricambio dell’aria naturale dovuto dell’elevato livello di isolamento degli edifici, al fine di preservare la salubrità degli edifici e il comfort abitativo indoor, è fondamentale prevedere l’utilizzo di un sistema che forzi il ricambio dell’aria.
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata hanno proprio questa finalità, estraggono l’aria viziata dagli ambienti chiusi, ne recuperano il calore e immettono nell’edificio la stessa quantità di aria prelevandola dall’esterno, distribuendola poi nelle diverse aree della struttura attraverso canalizzazioni che terminano che delle bocchette di ventilazione.
 
Per la ventilazione meccanica controllata degli edifici residenziali di piccole e medie dimensioni RDZ ha progettato WHR 200, una nuova macchina per la VMC con recupero di calore silenziosa e altamente efficiente, capace di fornire un ricambio ottimale dell’aria confinata senza perdere l’energia termica accumulata.
 
WHR 200 è un sistema isolato termoacusticamente di dimensioni particolarmente ridotte, tanto che può essere installato in verticale a parete o a pavimento,  o addirittura essere incassato all’interno di mobili con larghezza minima di 60 cm. L’unità WHR 200 è dotata di due ventilatori centrifughi con un motore EC che assicurano una consistente riduzione dei consumi, è inoltre equipaggiata di by-pass per il free-cooling e sensori NTC che permettono il rilevamento delle temperature sulle 4 linee aerauliche.
 
Assicurare un ambiente salubre e un comfort abitativo costante con WHR 200 è semplicissimo, i programmi di ventilazione, boost, economy e free-cooling possono essere regolati comodamente tramite regolazione esterna, pannello di controllo dedicato o centralina elettronica RDZ Wi.

Altre news da RDZ