News azienda

Derivazione di tubazioni in acciaio in 2 minuti e senza fiamma libera con Viega Megapress

Il sistema Viega Megapress è il la soluzione efficace e per la derivazione rapida e sicura di un impianto in acciaio esistente.
 
Le operazioni di derivazione con Viega Megapress richiedono sono due minuti: sarà sufficiente forare il tubo e pressare il nuovo raccordo. Questo inserto di presa con collegamento a pressare è dotato di un apposito set di utensili composto di: fresa a tazza per la realizzazione del foro, catena e staffe per il corretto posizionamento e un inserto idoneo per tubi con dimensioni da 1”1/2 fino a 6”.
 
Grazie a questo innovativo sistema i tempi di posa sono accelerati fino all’80% rispetto alla saldatura tradizionale mentre lo sforzo fisico necessario cala drasticamente, garantendo tuttavia una derivazione ermetica e sicura al 100%, assicurata da un elemento di tenuta sagomato posto alla base del raccordo.
Viega Megapress offre inoltre una soluzione unica sul mercato grazie all’inserto di presa filettato che permette di effettuare una derivazione da ¾” con sistema a pressare.


Pulizia e sicurezza

Sicurezza e praticità non sono gli unici plus di questo sistema, la pulizia è sicuramente un punto a suo favore.  L’accessorio per il centraggio della foratura è stato progettato per essere connesso a un aspiratore industriale che aspiri in tempo reale i trucioli che si vengono a creare durante la lavorazione. L’utilizzo della pressatrice permette di evitare l’uso di fiamma libera, necessaria per i sistemi di saldatura tradizionale, permettendo la posa del nuovo raccordo molto più sicura.
Gli utensili del kit Viega Smartpress hanno un ingombro ridotto che permette di eseguire le operazioni di derivazione in totale sicurezza, anche in locali di difficile accesso come le centrali termiche o le cavedi di passaggio.


Aumenta la praticità grazie a minori ingombri

Le modalità operative della derivazione con Viega Smartpress offrono inoltre notevoli vantaggi in termine di ingombri: l’inserto di presa filettato con collegamento a pressare permette di forare la tubazione senza sezionarla completamente, passaggio che invece avviene di norma quando si crea una derivazione a T con saldatura tradizionale.
Creare derivazioni diventa così un procedimento semplice e veloce anche in punti difficilmente accessibili, dove potrebbero essere difficile utilizzare altri sistemi, che rischierebbero tra l’altro di danneggiare i materiali adiacenti.
 
Per questo motivo l’inserto di presa Viega Megapress rende molto più pratico e sicuro il collegamento di una nuova valvola, un nuovo manometro o termometro e anche un nuovo radiatore su un impianto di riscaldamento e condizionamento a vaso chiuso in acciaio preesistente.


Efficienza e durata garantita

I vantaggi del sistema Viega Megapress sono percepibili non solo durante le veloci ed efficaci procedure di derivazione, ma anche prima e dopo. L’utilizzo della catena di centraggio assicura la massima precisione durante la fase di foratura, mente il supporto di posizionamento semplifica la fase di pressatura dell’inserto e assicura accuratezza e sicurezza senza paragoni.
Con questo innovativo sistema l’inserto di presa con collegamento a pressare diventa immediatamente pronto all’uso, così i tempi di inattività dell’impianto sono ridotti al minimo.
 

Altre news da Viega Italia