29.03.2019

Le centrali termiche, idriche e frigorifere - nuovi corsi AiCARR

Il Percorso Fondamenti vede in programma, dal 6 maggio, le quattro giornate dedicate alle varie tipologie di centrale: termica, idrica e frigorifera.
I corsi, come sempre selezionabili in base alle proprie esigenze formative, partendo dai componenti di ogni tipologia, analizzano l’architettura generale delle centrali e definiscono le regole di base per il loro corretto collegamento all’impianto, fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Queste giornate forniscono dati e spunti di analisi preziosi sia per i tecnici del sistema edificio-impianto, sia per i gestori di strutture pubbliche o private e gli energy manager.

Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

6 maggio - Centrali frigorifere (CE4F)
La progettazione delle centrali frigorifere è il tema principale del corso che dedica particolare attenzione alle logiche di regolazione, al contenuto d’acqua dell’impianto (accumuli), alle criticità di installazione (spazi di rispetto) e a quelle acustiche, descrive le circuitazioni idrauliche adeguate, anche nel caso cui è presente un’installazione plurima di macchine.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

7 maggio  - Centrali termiche (CE1F)
Il modulo presenta i fondamenti della combustione e analizza i componenti di una centrale (bruciatori, generatori di calore, compresi camini e canne fumarie collettive); presenta, inoltre, le norme di sicurezza e prevenzione incendi per le centrali, per i recipienti in pressione e per gli impianti a combustibile gassoso.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

8 maggio - Centrali e impianti idrici - Sistemi di scarico di acque reflue (CE2F)
Il tema della definizione delle prestazioni e del dimensionamento degli impianti idrico-sanitari, di pressurizzazione, stoccaggio, preparazione, distribuzione e scarico dell’acqua, costituisce la parte principale del corso. Una seconda parte è dedicata agli impianti di trattamento dell’acqua per sistemi di raffreddamento, impianti termici, e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

24 maggio  - Macchine frigorifere e pompe di calore: fondamenti (CE3F)
Il modulo illustra i principi fisici, i componenti delle macchine, l’impatto sul loro funzionamento, il calcolo delle prestazioni termodinamiche con il diagramma di stato del fluido operativo. Spiega, inoltre, come eseguire valutazioni sulle prestazioni stagionali delle macchine che utilizzano l’aria esterna come sorgente o pozzo.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin (Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG)
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui
 

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.