News azienda

Seminari itineranti AiCARR 2019 - Sfida degli edifici NZEB

Dopo l’ottima accoglienza riservata ai Seminari itineranti 2018, dedicati al BIM e alla Direttiva ErP, prendono il via ad aprile i due nuovi cicli di Seminari che, nel 2019, approderanno in molte città italiane.
La qualità dell’aria interna ed esterna e la sfida posta ai progettisti dagli edifici NZEB sono le due tematiche individuate dalla Commissione Attività Territoriale e Soci che, anche per questi nuovi appuntamenti, propone una formula particolarmente attenta all’aspetto pratico, pensata per fornire un supporto concreto alle novità e alle criticità che i professionisti si trovano ad affrontare nel lavoro quotidiano.

Il primo appuntamento in agenda è con il Seminario “La sfida degli edifici NZEB: come vincerla per edifici nuovi ed esistenti”, in programma a Porto Piccolo Sistiana  - Trieste il 12 aprile.

Partendo dalla pubblicazione del nuovo Vademecum AiCARR "Progettare NZEB", che verrà distribuito ai partecipanti, il Seminario offrirà a progettisti e installatori indicazioni pratiche relative alla progettazione di questo tipo di edifici: un tema di grande attualità in quanto, come ben noto a chi opera nel settore, dal 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere NZEB. 

I professionisti riceveranno informazioni utili all'attività professionale con il supporto del Vademecum, nel quale l’Associazione presenta, da un lato, le peculiarità delle Direttive in materia, dall'altro le soluzioni progettuali più idonee - per involucro e impianti - a raggiungere questo ambizioso traguardo, e con l'illustrazione di due casi di studio, relativi rispettivamente a un nuovo edificio NZEB e alla riqualificazione di un edificio scolastico.
Il Seminario sarà preceduto alle ore 14.00 dalla visita tecnica alla centrale a mare e ad una delle centrali termofrigorifere di Porto Piccolo.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui.

Altre news da AiCARR