News azienda

Le unità terminali idroniche per impianti di riscaldamento/raffrescamento completano la gamma di prodotti Baxi

Che sia a parete, a pavimento/ soffitto, a cassetta o canalizzato, la soluzione di Baxi in termini di unità terminale idronica per impianti di riscaldamento e raffrescamento garantisce sempre la massima efficienza e la minore rumorosità.

Adatti sia per l’installazione in ambienti residenziali che commerciali e abbinabili ai più innovativi sistemi di generazione di calore a bassa temperatura quali caldaie a condensazione o sistemi in pompa di calore, i fan coil di Baxi offrono moltissime possibilità di collocazione grazie all’ampia portata d’aria che spazia da 150 a oltre 2000 m3/h. Nella loro doppia modalità di funzionamento sia in riscaldamento che in raffrescamento, inoltre, garantiscono comfort e risparmio energetico tutto l’anno.

La tecnologia DC inverter permette la massima efficienza di funzionamento, riducendo i consumi fino al 70% rispetto alle soluzioni tradizionali. I motori DC, infatti, consentono di accumulare energia e modulano continuamente la potenza del sistema, evitando l’avvio e l’arresto ripetuto: una volta raggiunta la temperatura impostata, il sistema mantiene una temperatura interna costante anche quando la temperatura esterna cambia; si riducono così al minimo le escursioni rispetto al parametro impostato, si ottiene un importante risparmio energetico e si ottimizzano le prestazioni acustiche, con una sensibile riduzione delle vibrazioni.

La gamma dei fan coil Baxi si compone di 4 tipologie di unità: IQWH (fan coil a parete), IQC (per installazioni a pavimento o a soffitto), IQK (in controsoffitto a cassetta) e IQD (installazione canalizzata). Tutti i modelli sono completi di filtro aria e bacinella raccolta condensa.

L’elegante presenza a parete del fan coil IQWH


I ventilconvettori a parete IQWH di Baxi garantiscono una grande versatilità applicativa e una facile installazione. Sono ideali sia per il riscaldamento che per la climatizzazione estiva nel settore residenziale, commerciale e ricettivo.

I tre modelli della gamma, con potenza frigorifera da 2,40 a 4,50 kW e dimensioni massime del corpo di cm 107,2 x 31,5 x 23, si caratterizzano per la silenziosità acustica sotto i 20 dBA e per il design compatto ed elegante. Un telecomando a infrarossi, fornito DI SERIE, permette il controllo del comfort.

Dispongono di sistema anti-cool start per l’avviamento del ventilatore con la batteria in temperatura, deflettore regolabile per la corretta diffusione dell’aria all’interno della stanza, filtro dell’aria facilmente removibile e lavabile. Il sistema, a due tubi, è dotato di una valvola a 3 vie montata DI SERIE, un display LED frontale e il controllo integrato della temperatura.

Il fan coil IQWH è bello a vedersi e facile a usarsi.
 

Pratico, rapido, versatile il ventilconvettore a pavimento/soffitto IQC


Compatti e versatili, i ventilconvettori IQC sono ideali per un’installazione semplice e rapida, sia a parete che a soffitto. Dotati di motore DC brushless inverter, a garanzia dell’alta efficienza e dell’elevata silenziosità, sono disponibili in 5 modelli per un range di potenza in raffreddamento da 1 a 7,2 kW. DI SERIE la vaschetta raccogli condensa per zona di connessione valvola.

Presentano un ingresso frontale dell’aria, connessioni idrauliche posizionate sul lato sinistro e sistema a due tubi.

Le unità dispongono inoltre di vano tecnico per l’installazione delle valvole.

Le dimensioni del corpo macchina variano dai cm 80 x 59,2 x 22 del modello IQC20 ai cm 150 x 59,2 x 22 del maggiore IQC70.
 

Silenziosità e compattezza per le cassette idroniche IQK, ultima novità di gamma di Baxi


Ultima novità nel panorama delle unità terminali per impianti di riscaldamento e raffrescamento in sistemi con generatori di calore a bassa temperatura, come caldaie a condensazione o fan coil, le cassette idroniche IQK sono esteticamente gradevoli e altamente efficienti grazie al motore DC. Le alette a oscillazione automatica garantiscono il massimo comfort grazie all’ottima distribuzione dell’aria nell’ambiente interessato.

I 5 modelli della gamma offrono un ampio range di potenze disponibili, con una potenza in raffreddamento dai 2 kW del modello più piccolo agli 11 kW del più grande.

I modelli della gamma a cassetta prevedono, DI SERIE, un telecomando per il controllo del comfort, la pompa di scarico condensa integrata, il filtro dell’aria e la bacinella di raccolta condensa. Contano inoltre su un sistema anti-cool start per l’avviamento del ventilatore con la batteria in temperatura e sulla predisposizione con aria primaria in ingresso così da mantenere più salubre l’ambiente interno. Per applicazioni in raffreddamento, è obbligatorio l’acquisto e l’installazione di una vaschetta raccogli condensa posizionata sotto la valvola (optional nei sistemi in riscaldamento).

Le misure dei fan coil IQK variano dai cm 57,5 x 26,1 x 57,5 del modello IQKB30 ai cm 84 x 30 x 84 del IQKB110. Tante taglie per tante installazioni.

La compattezza e l’eleganza senza pari dei fan coil canalizzati IQD


Invisibili, silenziosi, extra compatti, i fan coil canalizzati IQD sono perfetti per il segmento ho.re.ca, hotellerie e per gli esercizi commerciali in genere. Con un’altezza di soli 24 cm, si collocano negli ambienti con discrezione, offrendo silenziosità ed efficienza. La gamma si compone di 5 modelli che garantiscono una potenza in raffreddamento da 2 a 11 kW.

Le unità sono fornite DI SERIE di vaschetta raccogli condensa per zona di connessione valvola. Sono dotate di una batteria di scambio a 3 ranghi, un sistema a 2 tubi e connessioni idrauliche sul lato sinistro (visto frontalmente). La ripresa dell’aria può essere configurata sia inferiormente che posteriormente, con possibilità di attingere aria anche dall’esterno. Quattro, infine, i livelli di pressione statica e potenza sonore disponibili (0Pa - 12Pa - 30Pa - 50Pa). 
 

Altre news da Baxi Spa