News azienda

LEED, CAM e il cantiere sostenibile: un nuovo corso AiCARR a Milano

Il primo appuntamento del percorso AiCARR in tema LEED, Leadership in Energy & Environmental Design si svolgerà martedì 19 febbraio a Milano, presso la sede AiCARR Formazione; si tratta di un corso di 6 ore dal titolo “Le attività del cantiere sostenibile secondo LEED e i CAM”.
 
Grazie a questo corso di formazione i professionisti del settore potranno acquisire le conoscenze tecniche e gli strumenti necessarie per rispettare le richieste del protocollo LEED e dei Criteri Ambientali Minimi nella realizzazione di un edificio e durante tutte le fasi in cantiere.
 
Durante la giornata di formazione verranno analizzati i prerequisiti e i crediti di responsabilità dell’impresa per quanto concerne la fase di construction e tutte le attività di amministrazione delle pratiche necessarie per la gestione di un cantiere sostenibile, ossia i requisiti che risultano necessari per l’ottenimento della certificazione LEEDv4 BD+C e i criteri di cui al D.M. 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017).
 
Nel corso della giornata di formazione saranno trattati i seguenti temi:
- Il prerequisito Construction Activity Pollution Prevention (Sustainable Sites) e Erosion Sedimentation Control Plan (ESC Plan);
- Il Prerequisito e credito Construction and Demolition Waste Management Planning (Materials and Resources), e Construction and Demolition Waste Management Plan (CDWM Plan);
- Il credito Indoor Air Quality Management Plan (Indoor Environmental Quality) e Indoor Air Quality Management Plan (IAQ Plan);
- Il Credito Low Emitting Materials (Indoor Environmental Quality);
- Il Criterio Minimo Ambientale CAM edilizia codice 2.5 sulle Specifiche tecniche del cantiere.
 
Il corso AiCARR del 19 febbraio rappresenta un’occasione di aggiornamento utile per tutti i professionisti che lavorano nel settore delle costruzioni e che desiderano approfondire i temi della sostenibilità ambientale e scoprire in che modo opera il sistema LEED. Tra le figure professionali che potrebbero trarre grande vantaggio da questo incontro formativo ricordiamo in primis architetti e ingegneri, seguiti da direttori dei lavori, consulenti LEED, tecnici di imprese di costruzioni e, non da ultimo, tecnici della Pubblica Amministrazione.
 
Per questo incontro verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali e, inoltre, saranno riconosciuti CMP per LEED AP e per LEED Green Associate.
 
Per maggiori informazioni su questo corso formativo professionale e per iscriversi invitiamo a visitare direttamente il sito web AiCARR a questo link.

Altre news da AiCARR