News azienda

Tre corsi AiCARR per il 2019 su: Psicrometria, Qualità dell’aria interna e Comfort termoigrometrico

Il Percorso Fondamenti, l’offerta di AiCARR Formazione ben nota ai giovani laureati e diplomati che intendono acquisire basi solide e altamente qualificate per operare efficacemente nel settore HVAC, riprende a febbraio con tre giornate che trattano argomenti indispensabili alla preparazione del progettista di impianti di climatizzazione: Psicrometria, Qualità dell’aria interna e Comfort termoigrometrico.
Questi moduli, anche selezionabili in base alle personali esigenze di formazione, permettono di acquisire una buona padronanza dei concetti di trasformazioni dell’aria umida e salubrità degli ambienti interni, aspetti di primaria importanza nell’ambito della progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria.
Per le giornate del Percorso Fondamenti verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Il Calendario

13 Febbraio - Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche (PS1F)
Il modulo tratta le proprietà e i diagrammi di stato dell’aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell’aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell’aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie. 
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo - Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia - AIR LAB 
Info e preiscrizioneclicca qui

14 Febbraio - Il comfort termoigrometrico (PS2F)
Gli scambi energetici tra corpo umano e ambiente vengono analizzati attraverso l’introduzione del  concetto di “comfort” termo-igrometrico (con i relativi indici di definizione e misura) e quello di “discomfort”, con le relative cause, secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
Info e preiscrizione: clicca qui

15 Febbraio - La qualità dell’aria interna (PS3F)
Il corso illustra la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell’aria negli ambienti interni, analizzando i contaminanti e le sorgenti di contaminazione, soffermandosi sulla diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
Docenti: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB; Ing. Christian Rossi, Sagicofim; Per. Ind. Dario Zucchelli, Clean Tech
Info e preiscrizione: clicca qui   
 

Altre news da AiCARR